cescobianchi
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono andato in uno dei vivai più grandi della mia città e ho parlato con la persona che molti reputano molto esperta. Devo fare 23m di siepe (ho optato per la photinia) e questa persona mi ha consigliato di mettere le piante ad una distanza di 1m l'una dall'altra. Mi ha detto che la maggior parte delle persone/giardinieri le mettono a 50/60cm di distanza ma così vicine soffrono e non crescono bene e spesso alcune piante addirittura muoiono ed è dunque difficile che cresca una bella siepe. Dice che a 1m di distanza tra di loro le piante avranno lo spazio per crescere forti e rigogliose.
Ho poi chiesto al giardiniere che mi fa spesso dei lavori in giardino e invece mi ha detto che le piante per fare una bella siepe fitta vanno messe a 50cm l'una dall'altra anche perchè la photinia tende a crescere sopra e sotto rimane sempre un pò vuota (a differenza del lauro ceraso) quindi se le metto a 1m di distanza tra loro non mi faranno mai una siepe fitta.
Ora sono in crisi! Chi dei due ha ragione e cosa consigliate?
Ho poi chiesto al giardiniere che mi fa spesso dei lavori in giardino e invece mi ha detto che le piante per fare una bella siepe fitta vanno messe a 50cm l'una dall'altra anche perchè la photinia tende a crescere sopra e sotto rimane sempre un pò vuota (a differenza del lauro ceraso) quindi se le metto a 1m di distanza tra loro non mi faranno mai una siepe fitta.
Ora sono in crisi! Chi dei due ha ragione e cosa consigliate?