• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disserbare paspalum impiantato da 1 mese

johnnystecco

Aspirante Giardinauta
Ciao, fine giugno ho impiantato il paspalum della Erbavoglio e sta procedendo bene.
Purtroppo ho diverse infestanti che ho tolto anche manualmente ma si ripresenbtano fin quando non si chiuderà.
Ho passato la scorsa settimana il panda e vorrei sapere se posso dare anche il greenex per le infestanti che vedete in foto.
Grazie

Infestante1.jpg Infestante2.jpg Infestante3.jpg Infestante4.jpg

M

marcobri

Guest
io mi limiterei ad estirparle a mano se possibile.il paspalum e' troppo giovane per sopportare dei diserbi e poi esiste una tabella in cui sono elencati i principi attivi che puo' sopportare la macro in questione.

cigolo

Esperto Sez. Prato
La prima e l'ultima se ne andranno facilmente con un selettivo per infestanti a foglia larga, sul paspalum bisogna fare attenzione al prodotto da usare, ti consiglio di procurartene uno contenente solo dicamba. La seconda invece sembra cyperus (quadrella), per eliminarla serve un prodotto specifico contenente halosulfuron methyl di difficile reperibilita in italia, ti conviene acquistarlo su ebay usa (nome commerciale sedgehammer), il prodotto è sicuro su paspalum; come alternativa potresti spennellarlo col glifosate (attenzione a non sgocciare sul paspalum), probabilmente saranno richiesti parecchi interventi per sbarazzarsene definitivamente. La terza invece sembrerebbe sorgo o qualcosa che ci si avvicina che dovrai rimuovere a mano in quanto il greenex (p.a. fenoxaprop) non è possibile utilizzarlo in sicurezza sul paspalum.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La trovi qui (Uso dei diserbanti e antigerminati su prati di macroterme)http://forum.giardinaggio.it/prato/135883-uso-dei-diserbanti-antigerminati-prati-macroterme.html comunque non funzionerà sulle foto 1-2-4 la prima e al quarta foto è una portulaca e un non so come si chiama ma comunque dicotiledoni (diserbante a foglia larga), la seconda è cyperus rotundo (o altra varietà ma comunque di quadrella si tratta) la terza dovrebbe essere Pabio con tro cui il greenex può fare qualcosa.

trattandosi di piantine potresti anche farlo il diserbante ma controlla prima quali principi attivi usare per evitare di far danno anche sul paspalum (che tra l'altro ora mi sorge il dubbio se sopporti o no il greenex)

Puoi sempre ricorrere ad un mezzo più ecologico, riempire una pompa a spalla per metà di acqua dolce e per metà d'acqua di mare e irrorare il prato come se stessi distribuendo un diserbante

johnnystecco

Aspirante Giardinauta
La trovi qui (Uso dei diserbanti e antigerminati su prati di macroterme)http://forum.giardinaggio.it/prato/135883-uso-dei-diserbanti-antigerminati-prati-macroterme.html comunque non funzionerà sulle foto 1-2-4 la prima e al quarta foto è una portulaca e un non so come si chiama ma comunque dicotiledoni (diserbante a foglia larga), la seconda è cyperus rotundo (o altra varietà ma comunque di quadrella si tratta) la terza dovrebbe essere Pabio con tro cui il greenex può fare qualcosa.

trattandosi di piantine potresti anche farlo il diserbante ma controlla prima quali principi attivi usare per evitare di far danno anche sul paspalum (che tra l'altro ora mi sorge il dubbio se sopporti o no il greenex)

Puoi sempre ricorrere ad un mezzo più ecologico, riempire una pompa a spalla per metà di acqua dolce e per metà d'acqua di mare e irrorare il prato come se stessi distribuendo un diserbante

Provo con acqua di mare...ma se faccio a 100% acqua salata faccio danno al paspalum?
Una volta che chiude avrò ancora grattacapi con le infestanti?
Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una volta Cigolo postò una tabella su come intervenire con l'acqua salata su paspalum, in teoria quest'ultimo sopporterebbe anche l'acqua di mare ma si è visto che i migliori risultati si ottengono dandogli un po' di respiro per cui dose massima consigliata è 50%.

Una volta chiuso avrai probabilmente problemi durante la dormienza invernale che potrai comunque controllare utilizzando degli antigerminanti

johnnystecco

Aspirante Giardinauta
Una volta Cigolo postò una tabella su come intervenire con l'acqua salata su paspalum, in teoria quest'ultimo sopporterebbe anche l'acqua di mare ma si è visto che i migliori risultati si ottengono dandogli un po' di respiro per cui dose massima consigliata è 50%.

Una volta chiuso avrai probabilmente problemi durante la dormienza invernale che potrai comunque controllare utilizzando degli antigerminanti

Ok..provo come consigliato 50 e 50.....dopo quanti giorni dovrebbero vedersi i risultati?
Come antigerminello uso il Panda che credo vada bene x il paspalum.

M

marcobri

Guest
l'antigerminello ti evita ulteriori nascite perche interviene al livello di semi.quindi tolte quelle attuali almeno per 2 mesi dovresti essere coperto in teoria...

faunorosso

Giardinauta
Se il prato non è troppo grande e meglio continuare manualmente l'asportazione delle infestanti. Una volta che il Paspalum ha coperto l'area non ci sarà più nessuna infestante che riuscirà a resistere.

johnnystecco

Aspirante Giardinauta
La Pacini consiglia come post emergenza per foglia larga il princio attivo Dicamba, sapete che prodotto potrei prendere?
Grazie

Alto