• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disserbare e concimare

marco pisciotta

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, volevo farvi un paio di domande su infestanti e concimazione.
ho un prato a rotoli giovane, messo giu i primi di giugno, mai diserbato ne concimato solo acqua e taglio settimanale, ora sono pero' spuntati trifogli ed altre infestanti.
quale prodotto mi consigliate di dare e che infestanti sono le altre?
aime' non so la composizione del mio prato! il mio giardiniere ha avuto problemi e non so come contattarlo.
quando devo concimare, quale concime e in che quantita'?
grazie in anticipo marco


IMG_1269[1].jpg IMG_1282[1].jpg IMG_1283[1].jpg
 

marco pisciotta

Aspirante Giardinauta
ho fatto quello che il mio giardiniere mi ha detto, tolto tutte le erbacce, zappato con motozappa e lasciato seccare tutto, spianato togliendo i sassi e pulendo il tutto!non so se sia sufficente!
che faccio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao ragazzi, volevo farvi un paio di domande su infestanti e concimazione.
ho un prato a rotoli giovane, messo giu i primi di giugno, mai diserbato ne concimato solo acqua e taglio settimanale, ora sono pero' spuntati trifogli ed altre infestanti.

Per le infestanti a foglia larga non saprei dirti il loro nome ma un diserbo a base di dicamba dovrebbe metterle al loro posto, se puoi posta una foto del presunto trifoglio perché temo che si tratti in realtà di oxalis infestante un po' dura da eliminare, ma non impossibile. :D

quale prodotto mi consigliate di dare e che infestanti sono le altre?

le altre infestanti hannoinvece l'aria di essere cyperus o quadrella qui trovi informazioni utili contro di lei :D http://forum.giardinaggio.it/prato/1...o-cyperus.html (Diserbo per cyperus) (Diserbo per cyperus)

aime' non so la composizione del mio prato! il mio giardiniere ha avuto problemi e non so come contattarlo.
quando devo concimare, quale concime e in che quantita'?

Non conoscere la composizione del proprio prato non è bello, sopratutto in vista di possibili trasemine, ma spero che potrai rimediare a questo in futuro. per le concimazioni ti rimando a questo tread http://forum.giardinaggio.it/prato/1...programmi.html (La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi) per poterti fare un'idea di come procedere nel corso dell'anno, in questo periodo dovresti concimare con un prodotto ad alto titolo di potassio (il terzo numero della terna che identifica un concime più alto degli altri e due)


Per quanto riguarda il discorso di tonio sarebbe importante poter valutare la composizione del terreno su cui poggia il tuo prato perché nel caso risulti eccessivamente argilloso sarerbbe il caso di programmare una correzione effettuando una carotatura e apportando sabbia silicea, leggi qui qualcosa a riguardo

Buona lettura :D
 

marco pisciotta

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, inizio a leggere per vedere cosa fare.
queste sono le piantine incriminate.
mi diresti la quantita' di diserbante da utilizzare.
considera' che il mio prato non supera i 50 mq.
ciao e grazie a tutti marco
IMG_1285[1].jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Infatti si tratta di oxalis, allora usane 30ml in 10 litri d'acqua per 100 mq, distribuiscilo nel primo pomeriggio su prato asciutto e non tagliato da almeno due giorni e non tagliare per almeno i successivi due, sicuramente dovrai ripetere il trattamento ma vedremo mano a mano che procediamo.

L'ideale sarebbe mescolare al diserbante anche un adesivante ossia un prodotto che "incolla" il principio attivo sulle foglie, lo puoi trovare in un consorzio agrario o negozi simili...
 
Alto