• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disposizione irrigatori

D

dafrasaga

Guest
ciao a tutti,
ho un dubbio... se dovessi disporre degli irrigatori a 90° in modo che irrighino opposti in modo da avere due zone separate.
Dovrei sovrapporre i due irrigatori, cioè disporre quello che irriga esempio a sinistra alla destra e quello che irriga invece a destra alla sinistra dell'altro in modo di non avere alcun minima zona scoperta ( gli irrigatori pur perfetti siano costruiti hanno pur sempre uno spessore).

Oppure anche se hanno un pur minimo spessore l'irrigazione tra le due zone separate e contigue è accettabile lo stesso in quanto l'acqua che cade sul terreno allargandosi un minimo alla fine il tutto si compatta.
Spero di essermi spiegato
Attendo vostri suggerimenti.

ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
....
Spero di essermi spiegato ....

...mica tanto :)
Prima dici che sono contrapposti e irrigano due zone separate e poi parli di destra e di sinistra, come se fossero invece contigui. Inoltre, cosa intenti per "spessore"?
Io ho dei pop-up a 90°, ma li ho piazzati negli angoli del quadrato del tappeto erboso, mentre lungo i bordi ho usato quelli a 180°, calcolando le distanze in modo da avere una parziale sovrapposizione e completanto con altri a 360° nei punti centrali, così da ottenere una uniformità di bagnatura senza uscire dal perimetro.
Se il prato è in piano, l'acqua non può correre orizzontalmente, ma percolerà negli strati sottostanti; comunque anche se non fosse in piano bisogna sempre bagnare in modo uniforme.
Ciao

Ultima modifica:
D

dafrasaga

Guest
ehhmm, lo sapevo che non ero stato chiaro:embarrass

vediamo un po' se con due immagini posso chiarire:

questa se mettessi gli irrigatori back to back per separare le due zone di destra e sinistra. Ma il mio timore è: siccome gli irrigatori hanno pur se di poco un diametro, se anche li mettessi proprio a contatto avrei, secondo me, una piccola striscia che non verrà irrigata.

irr1-vi.png

questa se mettessi gli irrigatori in modo che le zone risultino lievemente sovrapposte in quanto l'irrigatore della zona di sinistra irriga anche una parte della zona di destra e viceversa.

irr2-vi.png

o forse, siccome l'acqua percola negli strati sottostanti e viene in un certo modo assorbita dal terreno e quindi si allarga verso la profondità è corretta anche la disposizione della prima figura.

Spero di essermi chiarito:D

ciao

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io non capisco perchè devi dividere il prato in 2 quadrati perfetti! c'è qualche motivo particolare?
io metterei solo 3 irrigatori centrali e ne toglierei 3, di quelli che lascio ne metto 2 a 180° e uno a 360°

D

dafrasaga

Guest
setd, questo è solo un esempio...
volevo solo sapere come disporreste gli irrigatori tra due circuiti di due zone contigue (mettiamo che voglio proprio dividere i due per problemi di portata di acqua).

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Normalmente 2 zone vengono divise come nel tuo disegno solo se per esempio si volesse avere la possibilità un giorno di dividere il giardino in 2 proprietà distinte o per mettere un gazebo e/o una casetta che prima non c'era. resta comunque il fatto che, sia che si utilizzino irrigatori statici che dinamici, il problema della "striscia" di prato non bagnata non esiste e, se proprio, viene ovviata aumentando leggermente gli angoli di lavoro degli irrigatori.

Se invece il problema è quello della portata, nel caso di irrigatori statici non c'è problema e dividi le zone come vuoi e puoi in base alla portata che hai (per esempio puoi benissimo mettere sulla stessa zona 4 irrigatori a 90°+ 2 a 180° e 1 a 360°) dato che hanno tutti lo stesso tasso di precipitazione (utilizzando lo stesso ugello ma con angolo di lavoro diversi).
Nel caso di irrigatori dinamici il discorso è un po' diverso e si possono unire irrigatori con angolo di lavoro diversi ma bisogna giocare con gli ugelli: questa cosa è un po' più difficile da spiegare in un post. metti il disegno del giardino che ti interessa progettare che vediamo che scelta fare. serve sapere anche portata in lt/min a 2,5-3 bar di pressione dinamica.

Ciao!

D

dafrasaga

Guest
è proprio come dici tu. La necessità di dividere due zone contigue è perchè è probabile che una zona verrà adibita, forse, a zona mangereccia all'aperto e quindi se ci verrà fatto una specie di lastricato non necessità irrigazione. Se invece ci faccio prato mi serve la zona irrigua.

Bene quindi agirò sull'angolo di irrorazione e comunque ripensandoci anche per assorbimento e per il fatto che le radici si ramificano anche orizzontalmente non dovrebberci essere il pericolo di una zona non irrigata.

ciao a tutti e grazie.

Alto