• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posizione irrigatori, giardino lungo e stretto

kappa85

Aspirante Giardinauta
Hai ragione. Sono andato al leroy merlin e non hanno i manometri per l'acqua :confuso:
Comunque a breve provvedo. Alcune domande stupide preliminari:

- la sezione del tubo principale e delle diramazioni dipende dalla pressione/portata che misurerò oppure ci sono indicazioni standard da seguire? Oppure dipende da altri valori?
- mi avete consigliato irrigatori alzo 10: nelle schede tecniche leggo "alzo 10cm, altezza totale 15cm", da cui si evince che il corpo fisso sia 5cm, ma dalle foto non sembra. Sono io che sbaglio qualcosa?
- domanda legata alla precedente: io vorrei interrare il tubo a circa 30cm di profondità, in base a quanto è alto il corpo dell'irrigatore però potrei non arrivare in superficie, ci sono delle giunture? Me lo chiedo perchè se la prassi è interrare a una profondità di quel genere, le giunture dovrebbero essere SEMPRE necessarie, ma raramente le vedo nei kit... anche qui, mi sono perso qualche pezzo io?
- in ogni punto del tubo dove voglio mettere un irrigatore devo tagliare il tubo, mettere una staffa e avvitare l'irrigatore?
- ho visto che per quanto riguarda raccordi/gomiti ecc.. ci sono diversi tipi, diverse marche e diversi prezzi. Cosa devo guardare? (plastica, ottone, filetto, ecc...)
- tubo polietilene: bassa o alta densità? (costo molto diverso)
- valvola di drenaggio: una in tutto il circuito o una per linea? Accortezze per il montaggio?
- irrigatori: vorrei stare su hunter perchè riesco ad averli a prezzi vantaggiosi. Scartati gli mp rotator (fuori budget) non capisco le differenze tra PS-ULTRA, PRO-SPRAY, PRO-SPRAY PRS 30, PRO-SPRAY PRS 40. Sul sito sono 4 categorie di prodotto diverse, i consumi sono simili, i prezzi anche (i PS-ULTRA costano un pò meno). Quali sono le differenze?

Grazie

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Si bisogna conoscere la disponibilità di acqua in l/m alla pressione dinamica in bar
Anti drenaggio puo' bastare una per tutto
Esistono in commercio delle aste filettate dai vari diametri in materiale plastico
Conviene installare prese a staffa ,stringere, e forare ,è consigliabile disporre di un avvitatore a batteria
Materiali raccordi e tutto il resto in mat. Plastico
Tubo in polietilene nel tuo caso p.n. 6 bassa densità
Irrigatori nel tuo caso penso vada bene ps ultra le differenze sono tante scarica il catalogo generale della casa e così potrai scegliere al meglio

Alto