Vedo quello che riesco a fare sulla zona 2. In ogni caso ho provato a vedere la portata a monte dei pozzetti delle elettrovalvole e la portata è a 10 l/minuto.Gli statici sono quelli che irrigano con un getto uniforme sempre alla stessa maniera, i dinamici ruotano direzionando il getto all'interno di un campo pre impostato.
Comunque sia, penso che abbiamo capito che non si tratta di una perdita ma di un problema di portata dovuto ad uno schiacciamento/ostruzione. A riprova di ciò (con l'aiuto di un altra persona) nella zona 2 tappa 3 irrigatori e su uno dei 4 collega il manometro (la pressione sarà zero); facendo aprire l'acqua dall'altra persona ed osservando il manometro vedrai che la pressione schizzerà immediatamente a 3,6 bar (la tua pressione di impianto). Ripetendo la stessa prova nella zona 1 ovvero tappando 5 irrigatori e mettendo il manometro su uno dei 6 (anche qui la pressione sarà inizialmente zero) quando farai aprire l'acqua vedrai che il manometro raggiungerà ugualmente 3,6 bar ma ci metterà più tempo perché la portata su quella zona è minima.
A questo punto, se la prova della portata che hai effettuato stamani (quella in cui hai riscontrato 5 litri in 1 minuto e mezzo) l'hai effettuata sul primo irrigatore della zona 1, abbiamo capito che lo schiacciamento/ostruzione si trova tra il primo irrigatore e l'elettrovalvola
Dovrei riuscire a fare almeno una prova di portata sulla linea zona 2.
Ma una radice potrebbe aver schiacciato un tubo?