• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con irrigatori che non riesco a risolvere

Vesk

Aspirante Giardinauta
Gli statici sono quelli che irrigano con un getto uniforme sempre alla stessa maniera, i dinamici ruotano direzionando il getto all'interno di un campo pre impostato.

Comunque sia, penso che abbiamo capito che non si tratta di una perdita ma di un problema di portata dovuto ad uno schiacciamento/ostruzione. A riprova di ciò (con l'aiuto di un altra persona) nella zona 2 tappa 3 irrigatori e su uno dei 4 collega il manometro (la pressione sarà zero); facendo aprire l'acqua dall'altra persona ed osservando il manometro vedrai che la pressione schizzerà immediatamente a 3,6 bar (la tua pressione di impianto). Ripetendo la stessa prova nella zona 1 ovvero tappando 5 irrigatori e mettendo il manometro su uno dei 6 (anche qui la pressione sarà inizialmente zero) quando farai aprire l'acqua vedrai che il manometro raggiungerà ugualmente 3,6 bar ma ci metterà più tempo perché la portata su quella zona è minima.
A questo punto, se la prova della portata che hai effettuato stamani (quella in cui hai riscontrato 5 litri in 1 minuto e mezzo) l'hai effettuata sul primo irrigatore della zona 1, abbiamo capito che lo schiacciamento/ostruzione si trova tra il primo irrigatore e l'elettrovalvola
Vedo quello che riesco a fare sulla zona 2. In ogni caso ho provato a vedere la portata a monte dei pozzetti delle elettrovalvole e la portata è a 10 l/minuto.
Dovrei riuscire a fare almeno una prova di portata sulla linea zona 2.

Ma una radice potrebbe aver schiacciato un tubo?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Vedo quello che riesco a fare sulla zona 2. In ogni caso ho provato a vedere la portata a monte dei pozzetti delle elettrovalvole e la portata è a 10 l/minuto.
Dovrei riuscire a fare almeno una prova di portata sulla linea zona 2.

Ma una radice potrebbe aver schiacciato un tubo?
Che dirti, mi pare strano ma comunque qualcosa che ostruisce il passaggio dell'acqua c'è.
Ti proponevo di fare quella prova col manometro descritta nel mio post di prima in modo da avere la conferma definitiva prima di mettersi a scavare per ritrovare il tubo
 

Vesk

Aspirante Giardinauta
Che dirti, mi pare strano ma comunque qualcosa che ostruisce il passaggio dell'acqua c'è.
Ti proponevo di fare quella prova col manometro descritta nel mio post di prima in modo da avere la conferma definitiva prima di mettersi a scavare per ritrovare il tubo
Prima di scavare gli irrigatori della zona 2, se ha senso, provo a fare una prova di portata subito a valle delle elettrovalvole delle varie zone. In teoria dovrebbero essere le medesime e se anche a valle della elettrovalvola 1 la portata è più alta e uguale alle altre, la tua ipotesi sarebbe giusta. Nei pozzetti riesci a lavorare facilmente. Tra un attimo provo
 

Vesk

Aspirante Giardinauta
Che dirti, mi pare strano ma comunque qualcosa che ostruisce il passaggio dell'acqua c'è.
Ti proponevo di fare quella prova col manometro descritta nel mio post di prima in modo da avere la conferma definitiva prima di mettersi a scavare per ritrovare il tubo
Ho fatto le prove che ti dicevo e direi che hai ragione vi deve essere una strozzatura nella linea. Tutte le prove a valle delle 4 elettrovalvole (ne ho anche una con ala gocciolante, hanno una portata di 10 l/min. Non mi resta quindi che rifare la linea della zona 1. Volevo evitare, ma non vedo altre soluzioni.. Windex ti ringrazio tantissimo e appena finirò il lavoro ti faccio sapere.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ho fatto le prove che ti dicevo e direi che hai ragione vi deve essere una strozzatura nella linea. Tutte le prove a valle delle 4 elettrovalvole (ne ho anche una con ala gocciolante, hanno una portata di 10 l/min. Non mi resta quindi che rifare la linea della zona 1. Volevo evitare, ma non vedo altre soluzioni.. Windex ti ringrazio tantissimo e appena finirò il lavoro ti faccio sapere.
Sganciando il tubo che arriva al primo irrigatore della zona 1 ed aprendo l'acqua dovresti riscontrare che non arrivano i 10 litri/min che invece hai constatato che partono. Da lì segui il tubo all'indietro verso l'elettrovalvola e troverai il problema.
Quando farai il lavoro carica le foto! ;)
 

Vesk

Aspirante Giardinauta
Sganciando il tubo che arriva al primo irrigatore della zona 1 ed aprendo l'acqua dovresti riscontrare che non arrivano i 10 litri/min che invece hai constatato che partono. Da lì segui il tubo all'indietro verso l'elettrovalvola e troverai il problema.
Quando farai il lavoro carica le foto! ;)
Lavoro finito e problema risolto. Innanzitutto grazie per l'aiuto. Un confronto con un'altra persona, soprattutto per uno come me che di irrigazione ne sa ben poco è stato fondamentale. Ancora grazie. Purtroppo la vera causa dello schiacciamento non la saprò mai, anche se probabilmente è stata una radice. La linea infatti passava vicinissimo ad un acero rosso che in venti e passa anni si è leggermente sviluppato . Per evitare di scavare tra le radici e avere uno scavo proprio in mezzo al prato ho preferito fare una breve diagonale e passare lungo la cancellata. Due metri in più di tubo rispetto alla vecchia linea, ma lavoro più pulito. Ci ho messo un po' ma sono soddisfatto. Adesso aspetto un po' di assestamento e poi semino.
 
Alto