• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disperato bisogno di consiglio per un giardino

Fabrizio2019

Aspirante Giardinauta
Scusate l'allarmismo del titolo ma penso davvero che fra poco sarò costretto a scrivere la tipica frase che si mette nei forum in lingua inglese quando non ci sono più speranze....I Give up......

Vengo e mi spiego.....ho bisogno di un consiglio per il mio giardino....è da anni infatti che provo a mettere piante di tutti i tipi (principalmente supportato da consigli di amici e giardinieri professionisti) a perimetro del medesimo con la sola conseguenza di spendere soldi e vederle morire nel giro di qualche mese 1/2 massimo. Tengo presente che il giardino si trova all'interno dell'atrio di un palazzo ed è praticamente quasi totalmente in OMBRA per via di un enorme Ficus secolare che copre tutta la sua area. Se da un lato il consiglio spontaneo potrebbe essere il potare il Ficus...dall'altro la risposta mia sarebbe sempre la stessa....a parte il dispiacere nel farlo (l'albero è curato bene) il medesimo mi garantisce un soglia di privacy accettabile considertao che come si può evincere abito ad un piano rialzato.
Credetemi ho provato a mettere di tutto....Viburnum, Leyland ed altro di cui non ricordo più il nome. Considerate queste premesse che cosa mi consigliereste per fare siepe (le piante andrebbero messe a ridosso del perimetro che è chiuso da grate) considerando che è praticamente H24 in ombra? Andrebbe bene QUALSIASI cosa...anche piante grasse .....
Se avete bisogno di info ulteriori chiedete pure...spero di essermi espresso al meglio e GRAZIE in anticipo per la vostra attenzione!!!
Fabri
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Prova con
SEMPREVERDI
Fatsia japonica, Sarcococca hookeriana var. digyna (altezza massima m 1,20), Sarcococca ruscifolia. (100 x 100 cm), Skimmia japonica (> 3 x 3 m), Mahonia (aquifolium, bealei, x media Charity), Ilex aquifolium ‘Aureomarginata', Daphne odora ‘Aureomarginata’ (150 x 150 cm), Buxus sempervirens (2-4 m), Aspidistra elatior (609-100).

Rampicanti: se c'è la possibilià di aggrapparsi a qualcosa (rete, graticcio,.....), Ficus pumila repens.

DECIDUE
Kerria japonica.


Al di là delle piante per siepe, ti aggiungo altre piante da giatdino che amano l'ombra
Piante erbacee
  • Felci (Asplenium, Dicksonia, Dryopteris)
  • Cuscus aculeatus (pungitopo)
  • Aspidistra elatior
  • Skimmia japonica
  • Euonymus fortunei (Evonimo)
  • Hosta
  • Stachys lanata
  • Pulmonaria
  • Hakonechloa

Tappezzanti sempreverdi
  • Vinca minoe e major
  • Pachisandra terminalis
  • Liriope muscari
  • Lunula selvatica (Lunula)
  • Convallaria japonica
  • Lamium maculatum
  • Saxsifraga ombrosa
  • Cotoneaster damneri
  • Alchemilla mollis

Bulbose da fiore
  • Anemone nemorosa
  • Cyclamen europaeum (Ciclamino dei boschi)
  • Fritillaria meleagris
 
Ultima modifica:

Fabrizio2019

Aspirante Giardinauta
Prova con
SEMPREVERDI
Fatsia japonica, Sarcococca hookeriana var. digyna (altezza massima m 1,20), Sarcococca ruscifolia. (100 x 100 cm), Skimmia japonica (> 3 x 3 m), Mahonia (aquifolium, bealei, x media Charity), Ilex aquifolium ‘Aureomarginata', Daphne odora ‘Aureomarginata’ (150 x 150 cm), Buxus sempervirens (2-4 m), Aspidistra elatior (609-100).

Rampicanti: se c'è la possibilià di aggrapparsi a qualcosa (rete, graticcio,.....), Ficus pumila repens.

DECIDUE
Kerria japonica.


Al di là delle piante per siepe, ti aggiungo altre piante da giatdino che amano l'ombra
Piante erbacee
  • Felci (Asplenium, Dicksonia, Dryopteris)
  • Cuscus aculeatus (pungitopo)
  • Aspidistra elatior
  • Skimmia japonica
  • Euonymus fortunei (Evonimo)
  • Hosta
  • Stachys lanata
  • Pulmonaria
  • Hakonechloa

Tappezzanti sempreverdi
  • Vinca minoe e major
  • Pachisandra terminalis
  • Liriope muscari
  • Lunula selvatica (Lunula)
  • Convallaria japonica
  • Lamium maculatum
  • Saxsifraga ombrosa
  • Cotoneaster damneri
  • Alchemilla mollis

Bulbose da fiore
  • Anemone nemorosa
  • Cyclamen europaeum (Ciclamino dei boschi)
  • Fritillaria meleagris


Grazie per l'accurato elenco!!!!
Quali sono le più semplici da reperire esoprattutto...quali le migliori come prezzo visto che vorrei fare un tentativo prima di prenderne in quantità?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie per l'accurato elenco!!!!
Quali sono le più semplici da reperire esoprattutto...quali le migliori come prezzo visto che vorrei fare un tentativo prima di prenderne in quantità?

Per questo devi farti un giro nei vivai della tua zona e, magari, cominciare a farti un'idea consultando i siti di vendita di piante online.
 
Alto