• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio scolo acqua piovana

nutrio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei cortesemente bisogno di un consiglio:
ho fatto mattonare metà del mio giardino e prima di provvedere a sistemare la restante metà che dovrà essere a prato, volevo fare in modo di avere, lungo tutto il perimetro del mattonato (una ventina di metri circa, non dritto ma curvo come si vede nel dettaglio della foto allegata) una specia di canalina di scolo che raccolga l'acqua piovana che spesso ristagna sullo stesso mattonato (le pendenze non sono proprio perfette) e specialmente l'acqua mista a detersivo (anche se biologico) che risulta quando provvedo al lavaggio del pavimento e che ora, purtroppo, smaltisco forzatamente convogliandola con la scopa sul perimetro tra fine mattoni e terreno.
Ho solo un pozzetto dove vanno a finire le acque bianche provenienti da una fontana ma ho paura di non farcela con le pendenze. Oltretutto i canali di scolo classici con griglie sono tutti dritti ed io ho un profilo curvo.
Cosa potrei inventarmi?
Grazie mille.
IMG_20201126_123947.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Potresti fare uno scavo profondo circa 20-30 cm e largo 10 da riempire con materiali grossolani come lapillo o ghiaia grossa. In questo modo l'acqua finirebbe lì dentro e verrebbe assorbita dal terreno circostante (unica pecca è quando piove molto e il terreno è già zuppo).
 

nutrio

Aspirante Giardinauta
Sì, sarebbe la cosa più facile da fare ma rimarrebbe il problema dell'acqua mista a detersivo per pavimenti che sono costretto ogni tanto ad usare.
Ho trovato un detersivo ecologico ma devo fidarmi?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Devi guardare sull'etichetta se è completamente biodegradabile e da materie prime vegetali, o almeno io ho quello per piatti che recita così. Ovviamente non so quante volte lo usi, se capita ogni tanto penso che male non faccia soprattutto se poi lo diluisci con acqua pulita dopo aver lavato.
 
Alto