• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disperatamente kentia

fiore07

Aspirante Giardinauta
:muro: davvero mi sembra di sbattere la testa contro un muro. La mia prima kentia è vissuta cinque anni, poi, per un eccesso di acqua l'ho fatta fuori in un paio di settimane. Dopo altri due meravigliosi esemplari dello stesso tipo morti in pochi mesi. le foglie diventavano gialle, poi marroni... Ma non mi sono arresa ed ecco la quarta meravigliosa Kentia. Quando l'ho comprata era inzuppata d'acqua e neanche una settimana di tempo è servita ad eliminare quella superflua. La prima foglia è morta già come quelle delle precedenti piante: gialle poi marroni, tipo bruciate. Ieri, ottavo giorno di permanenza di questo meraviglioso esemplare in casa mia, ho convinto mio marito a travasarla in un vaso di ceramica, sia perchè convinta che per la pianta questo sia più salutare dei più comuni vasi in plastica, sia perchè speravo così di eliminare l'eccesso d'acqua apportando nel nuovo vaso nuova terra (naturalmente ho lasciato la zolla di terra che ricopriva le radici). Noto inoltre che alcune foglie tendono ad accartocciarsi.
Cosa succede alla mia pianta? Cosa posso fare per lei? Aiutatemi vi prego, per me è come una figlia.
La pianta è posizionata dinanzi ad una finestra nella parte nord della casa. Si tratta di una finestra che non apro quasi mai tranne che in piena estate perchè l'aria proveniente da essa è quella più fredda. La finestra è però in una sala che diventa ambiente unico con una cucina completamente aperta e posizionata all'esatto opposto della sala. La finestra di questa cucina è a sud quindi il risultato complessivo è quello di un ambiente molto luminoso. La finestra della cucina è quella sempre aperta per dare aria all'ambiente.
Tra una finestra e l'altra ci sono circa nove metri. Può bastare che l'ambiente prenda aria solo da un lato o è il caso che io apra anche la finestra davanti alla pianta? Vi prego, aiutatemi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la Kenzia è una pianta che necessità di umidità ambientale ma non di ristagno di acqua nel vaso.
Ti consiglio quindi di verificare che il terreno sia molto drenante, in modo che l'acqua esca dal vaso dopo averla bagnata.
Il vaso non deve essere troppo grande. Se è piccolo la pianta non fa' radici ma fa' foglie.
Per aumentare l'umidità dell'aria vaporizza la pianta ogni tanto, oppure mettila alla pioggia se non fa' troppo freddo.
Un altro sistema è prendere un sottovaso grande e mettere al centro un sottovaso più piccolo girato sottosopra. Appoggiare la pianta su questo sottovaso rovesciato e riempire di argilla lo spazio tra i due sottovasi (come un'isoletta in un mare di argilla).
In questo modo l'argilla circonda il sottovaso piccolo ma non raggiunge il vaso. Bagna quindi l'argilla in modo che l'acqua, evaporando, aumenti l'umidità dell'aria. Anche l'acqua uscita dal vaso inzupperà l'argilla contribuendo ad aumentare l'umidità ambiantale senza che il terreno sia fradicio.
Evita di mettere la pianta al sole (altrimenti si brucia) e non metterla vicino a fonti di calore dipo i termosifoni.
Non lasciarla nella corrente d'aria (non aprire le due finestre contemporaneamente).
In primavera/estate se puoi mettila fuori, al riparo dal sole. Vedrai che otterrai una bella piantona.

Se hai dubbi chiedi pure.

Ste
 

fiore07

Aspirante Giardinauta
..sempre la mia Kentia..

Grazie mille Stefano.
Adesso però ho un altro dubbio. Ho messo dell'argilla proprio nel vaso in cui ho posto la Kentia e non nei sottovasi come mi hai consigliato. Nè posso pensare di modificare la situazione perchè l'argilla è nella parte bassa del vaso che poi è stato riempito di terra. Può essere dannoso per la pianta?
Grazie ancora, Fiore
 
Alto