• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera la mia pachira....

pampam

Giardinauta Senior
Da qualche mese ho una pachira in vaso. L'ho posizionata sul pianerottolo delle scale in posizione luminosa (nelle vicinanze c'è la finestra) e a temperatura decente (quella che si può avere sulle scale nè troppo caldo nè troppo freddo). Ho notato diversi nuovi germogli, ma purtroppo le foglie dietro (per intenderci quelle rivolte verso il muro e non la finestra) stanno pian piano diventando marroni.
Come mai? E dire che la concimo periodicamente e la innaffio quando il terreno è asciutto...
Vi prego aiutatemi a salvare la mia piccola pachira!!!
Grazie a tutti per le risposte.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
pam, io la Pachira non l'ho mai avuta, quindi parlo per "sentito dire": è molto sensibile al ristagno di acqua; puoi aver esagerato con le annaffiature? Non è che la temperatura per le scale è troppo bassa? Hai provato a girarla periodicamente in modo che prenda luce da tutte le parti?
 

pampam

Giardinauta Senior
Mah, Elena, la temperatura sulle scale non è rigida (17-18 gradi circa) inoltre è lontana dalla finestra quindi non risente molto degli eventuali spifferi. Circa le innaffiature la bagno una volta ogni due settimane circa. Forse dovevo girarla un po'... Comunque con queste belle giornate proverò, almeno nelle ore più calde a portarla fuori vaporizzando le foglie. Staremo a vedere anche perchè ho notato diversi nuovi germogli.
Grazie per le indicazioni Elena.
Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Credo proprio che sia stata un'innaffiatura di troppo unita alla diminuzione della temperatura. Anche se non direttamente esposta agli spifferi, quando si apre la finestra, l'aria fredda-gelida, entra lo stesso e se la pianta è stata bagnata da poco ne risente maggiormente. Fai bene a portarla fuori all'ombra e a vaporizarla.
 
Alto