• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disperatamente kentia

fiore07

Aspirante Giardinauta
:confused: Ciao a tutti, da pochissimo iscritta al forum, porgo subito il mio problema. Una maestosa Kentia arrivata a casa a mia circa tre mesi fa con qualche problema. Alcune foglie ingiallite, altre macchiate al loro interno di puntini bianchi che si sono poi trasformati in seccume. il vivaio che mi aveva venduto la pianta mi rassicura circa il seccume dicendomi che questo dipendeva dalla non felice collocazione che la pianta aveva nel vivaio, quanto all'ingiallimento, invece, concime rinverdente diluito in acqua. procedo in questo modo ma la pianta non ha alcun miglioramento e le foglie continuano a macchiarsi e a seccarsi. Mostro una foglia ad un dottore in agraria e la diagnosi è la presenza di un fungo. Acquisto un fungicida "sanaplant" da spruzzare sulle foglie e sulle parti legnose di essa vicine al terreno. per qualche giorno la pianta mi sembra rinata, poi un crollo pazzesco e in una settimana recido cinque foglie che da gialle diventano marroni o che si macchiano di grosse chiazze nere che le fanno accartocciare. Cosa succede alla mia Kentia? non le do acqua da un mese, la sua collocazione è a nord della casa, dinanzi ad una finestra e lontana da correnti d'aria e da fonti di calore. Vi prego aiutateci!!!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ho letto il tuo appello, ma non sono in grado di risolvere i tuoi problemi.

Ti rispondo in attesa che qualche esperto intervenga.

In passato ho avuto la kentia ma non mi dato problemi è cresciuta tranquillamente (le piante le compro piccole/medie sia per il costo che per il piacere di vederle crescere) ed era diventata grande più di me e anche larga.
Parlo al passato perchè poi per problemi di spazio l'ho regalata ......

Ti auguro che tu possa salvare la tua pianta :) :Saluto:
 

sophianto

Aspirante Giardinauta
penso che forse quando ci consigliano un funghicida, l'ideale è sempre diluirlo con l'acqua, non utilizzarlo direttamente, poiché spesso è molto aggressivo....
continua a non innaffiare la pianta, taglia le foglie non buone, eventualmente vaporizzale ogni taqnto con un po' di acqua, e lascia che la pianta reagisca la tuo trattamento anti fungo di qualche giorno fa, povera Kentia,
è davvero una pianta molto delicata...
dai incrociamo le dita
Sophi:Saluto:
 

fiore07

Aspirante Giardinauta
Ringraziamenti

GRAZIE giardinauti di aver raccolto il mio appello. temo anch'io che il prodotto utilizzato :Saluto:fosse troppo aggressivo. speriamo bene e che altri come voi possano suggerirmi qualcosa:Saluto:
 
Alto