• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfestazione erbacce

giulia91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una casetta che ha 3 piccole aiuole le quali erano abbandonate a sè stesse per un 4 anni..ora vorrei sistemarle e metterci le piante che voglio io ma sono piene di erbacce..essendo nuova non ho idea di come eliminarle..non devo sradicarle una ad una spero!:-(vi posto qualche foto delle aiuole, vi prego aiutatemi perchè ho tanta buona volontà ma non ho idea di come iniziare e non vorrei sbagliate o fare cose inutili!!
Grazie mille a tutti per la risposta image.jpg image.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Esistono diversi sistemi.....dal diserbo ecologico (pacciamatura con teli neri non traspiranti, acqua calda e sale da cucina, zappettatura del terreno e eliminazione del tutto) che richiede molto tempo e costanza, al diserbo chimico con prodotti diserbanti totali (gliphosathe, un flacone da un litro costa sugli 8-10 euro) che ovviamente è immediato e fa seccare tutto nel giro di 10-15 giorni. Una volta seccato si asporta il tutto. A te la scelta :).
Nel caso in cui optassi per il diserbo chimico irriga le aiuole il giorno prima e spruzza il prodotto diluito come da etichetta (con le opportune precauzioni) sulle foglie facendo attenzione a non spruzzare (se cade una goccia comunque non succede nulla) le piante che NON INTENDI diserbare (esempio, nella prima foto vedo una rosa che suppongo voglia conservare).

Una volta fatti questi lavori e sistemato le aiuole nel modo che preferisci, per evitare che ricrescano le erbacce puoi ancora una volta scegliere due strade:
ecologica: stendi tessuti non tessuti e ricopri con 4-5 cm di pacciamatura in lapillo o pomice o ghiaia
chimica: ogni due-tre mesi spruzzi un antigerminante che evita la nascita dei semi trasportati dal vento o residui nel terreno delle malerbe.

Ultima modifica:
Alto