• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo e risemina ora ?

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho seminato un nuovo prato di loietto perenne a Febbraio.
Arrivato ad oggi ho molte infestanti a foglia larga e a foglia stretta dovute alla stagione...
Foglia stretta (non tantissime) giá trattate con Greenex e foglia larga che vorrei trattate con Evade.
Qui si apre la questione, io vorrei diserbare subito le infestanti peró c’é da dire che una volta seccate dovró fare un’arieggiatura leggera per eliminarle e una risemina..... (il periodo non é dei migliori).
Per questo sono indeciso se fare il lavoro ora o aspettare fine agosto / inizio settembre ma la mia paura é che se non intervengo subito queste prendono il sopravvento e mi ritrovo a inizio autunno a dover fare un lavorone.....
Che ne dite ? Grazie
 

Allegati

  • 3EC5BE76-591D-4E80-930D-38A1233AAC61.jpeg
    3EC5BE76-591D-4E80-930D-38A1233AAC61.jpeg
    184,1 KB · Visite: 35
  • E48DA20A-F742-4687-AFC0-917AE044DF50.jpeg
    E48DA20A-F742-4687-AFC0-917AE044DF50.jpeg
    179,2 KB · Visite: 33

Phil

Esperto Sez. Prato
procedi pure, meglio ora qualche parte secca rimasta post diserbo che espandere l'infestazione.
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
procedi pure, meglio ora qualche parte secca rimasta post diserbo che espandere l'infestazione.
Ok grazie.
Diserbo selettivo foglia stretta giá fatto.
Faró quindi la foglia larga.
Dopo di che arieggiatura per eliminare il secco e risemina totale ?
quanto faccio andare l’irrigazione al giorno per far germinare visto che fa caldo ?
grazie :)
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il diserbo selettivo con Greneex perché sono pieno di Digitaria Sanguinalis.
Ora ho in mente questo programma ditemi se ci puó stare:
Verso i primi li luglio dovrebbe arrivarmi l’antigerminello e faccio il trattamento.
Un paio di giorni dopo faccio 2 diserbi selettivi sia foglia larga che a foglia stretta che sono rimaste.
Per i mesi di luglio e agosto in teoria dovrei essere a posto con le infestanti quindi taglio e faccio 2 bio stimolazioni.
E verso metá settembre faccio una leggera arieggiatura e una risemina.
Ci puó stare ? Grazie :)
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
a quanto dicono qui ad esempio il loietto sarebbe tra le specie sensibili.. quindi sta a vedere ora ma potresti notare qualche problema, spero solo temporaneo.
Ho capito, io ho il solito problema della Digitaria.
Sono indeciso sul da farsi..... ne ho un bel pó quindi non so se dare antigerminello sarebbe utile o lo darei per niente visto che quella che c’é é venuta su a Giugno e magari ora di nuova ne verrebbe su molta meno.... cosa dici ? Quindi se do quell’antigerminello cosa succederebbe al loietto ?
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • E5B9025B-08BA-43FD-87FE-3A6B5AFD657A.jpeg
    E5B9025B-08BA-43FD-87FE-3A6B5AFD657A.jpeg
    178,8 KB · Visite: 15

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai come vedi è tardi per contenere le infestati estive, ormai devi andare di selettivo post emergenza e verso settembre ottobre iniziare a dare l'antigerminello per quelle invernali.
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ormai come vedi è tardi per contenere le infestati estive, ormai devi andare di selettivo post emergenza e verso settembre ottobre iniziare a dare l'antigerminello per quelle invernali.
Ok.
Ho fatto ieri mattina il selettivo a foglia larga con Evade.
Nei prossimi giorni faccio anche Greenex per la digitaria. Come dosi ? Ho la pompa da 5 litri quanto prodotto metto ?
E basta solo 1 trattamento o devo farne 2 ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
segui le dosi da etichetta, dovrebbe essere tutto scritto li.Dovrebbe bastare un intervento.
 
Alto