• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbare adesso?

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve, nel mio cynodon dormiente compaiono estranei come nella foto.
Posso diserbare con dicamba adesso? Ed è ora anche di dare l'antigerminello visto che la precedente "passata" l'ho fatta a novembre?

Grazie
Max
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    49,8 KB · Visite: 58

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quell'esserino gradevole è poa annua, la puoi diserbare solo con il glyphosade. Se il Cynodon è bello dormiente, lo puoi impiegare tranquillamente su tutte le infestanti. Ci vorrà più tempo del solito perchè agisca. Dopo 5 gg puoi utilizzare l'antigerminante (quale hai usato?) Oppure, puoi utilizzare prima l'antigerminante e il giorno dopo il glyphosade. (Ricorda di dilavare il cydonon con l'acqua per deporre a terra il p.a antigerminante)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non succede nulla al cynodon col gliphosate? Il dicamba non agisce sulla poa?

Il gliphosate è un diserbante totale che agisce per via fogliare. Se il tuo Cynodon è in COMPLETA E TOTALE DORMIENZA non lo assimilerà mentre la poa (che è bella sveglia e attiva) si. Io avrei paura ad usare un totale sul mio prato ma d'altronde non a caso White ha la dicitura di "esperto" e io no :). Purtroppo non esistono selettivi per la poa annua credo quindi la tua unica via è questa.
Ciò nonostante questa azione da sola non basta.
Infatti è molto probabile che la poa (viste anche le sue dimensioni) abbia già rilasciato i semi sul terreno e in primavera (ma se continua a fare caldo così non escluderei al 100% anche adesso) questi germineranno (la probabilità di germinazione dei semi di poa annua è elevatissima) e non potrai più agire col glifosate in quanto anche il cynodon sarà in procinto di risvegliarsi. Ecco perchè White ti consiglia di agire anche con antigerminante. Occhio a non adoperarli insieme ma distanziati (esempio prima antigerminante e dopo un giorno glifo, oppure prima glifo e dopo 5-6 giorni antigerminante) perchè il glifo non deve essere dilavato sul terreno mentre l'antigerminante si.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
E' scientificamente testato che se il cynodon è in totale dormienza (tutta bianca) il glisofate non gli fa nulla.
Vuoi stare tranquillo? Tanto ormai non ti cambia niente, aspetta almeno a metà febbraio cosi sei sicuro che il cynodon dorme e poi spargi pure il glisofate.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io direi di si. Ora, non sò quanto estesa sia l'infestazione di poa annua. Volendo la puoi anche tirare via a mano, non ha un apparato radicale spinto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
oppure agire localizzato irrorando solo le piantine o "toccandole" con un pennellino o spugna imbevuti di glifosate (usare guanti e precauzioni adeguate), come dice white utilizzare un antigerminante, la prossima volta però utilizzalo prima in modo da evitare che il problema si ponga... :D
 
Alto