• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbanti prato foglia stretta

gorki

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un quesito, cioè ho il prato invaso da digitaria e pabio prevalentemente esi stanno impadronendo del prato, vorrei sapere se secondo voi è meglio acquistare come diserbante il greenex oppure adengo sempre della bayer e mi sapreste dire cosa acquistare come antigerminello. grazie Saluti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio usare il greenex, l'adengo non credo si possa usare su prato. Per quanto riguarda l'antigerminello Stomp Aqua, Activus EC, Most micro, Panda, Ronstar, etc vanno tutti bene.

cigolo

gorki

Aspirante Giardinauta
Meglio usare il greenex, l'adengo non credo si possa usare su prato. Per quanto riguarda l'antigerminello Stomp Aqua, Activus EC, Most micro, Panda, Ronstar, etc vanno tutti bene.

cigolo

Volevo aggiungere che a maggio ho usato zapi foxtail con lo stesso principio attivo di greenex ma non ha fatto niente e quindi usare un prodotto di marca diversa ma con stesso principio attivo può cambiare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Foxtail è identico al Greenex, se non ha fatto effetto è probabile che anzichè essere pabio o digitaria (difficile vederle così presto al nord) fosse gramigna, in tal caso il greenex non ha fatto altro che rallentarne la crescita. Purtroppo non esiste un selettivo in grado di eliminare definitivamente la gramigna su prati di microterme senza devastarli.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questa NON è nè gramigna nè pabio o digitaria ma F.arundinacea (di quelle extra larghe.....Cigolo l'aveva identificata come K...:boh:) ad ogni modo "fortunatamente" sia il Greenex che il Foxtail NON sono selettivi per essa. Diserbo a mano o pennellino imbevuto di erbicida totale (prendendo le opportune attenzioni......ciò che tocca muore)

dodemac

Aspirante Giardinauta
Questa NON è nè gramigna nè pabio o digitaria ma F.arundinacea (di quelle extra larghe.....

Come si fa a fare il prato tutto di Festuca Arundinacea extra large :) ???
Tiene il caldo torrido che è uno spettacolo :)

gorki

Aspirante Giardinauta
Questa NON è nè gramigna nè pabio o digitaria ma F.arundinacea (di quelle extra larghe.....Cigolo l'aveva identificata come K...:boh:) ad ogni modo "fortunatamente" sia il Greenex che il Foxtail NON sono selettivi per essa. Diserbo a mano o pennellino imbevuto di erbicida totale (prendendo le opportune attenzioni......ciò che tocca muore)

grazie a tutti per le risposte

cigolo

Esperto Sez. Prato
La rallenta intossicandola, dovresti trattare dal risveglio primaverile a poco prima della dormienza con cadenza 3-4 settimane, in taluni casi dopo 2 anni di trattamenti sono anche riusciti ad eliminarla.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie boss!
Quindi per aprire un calendario di greenex, si potrebbe dire così:
Primo trattamento a fine aprile.
Secondo fine maggio
Terzo fine giugno
Quarto fine luglio
Quinto fine agosto
Sesto fine settembre.
Giusto?
Cavolo,per me vorrebbe dire più di400€ l'anno,visto il costo astronomico di questo p.a. Non riesco a trovarlo a prezzipiù accessibili,sembra esistere solo per il giardinaggio.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Giusto
Cavolo,per me vorrebbe dire più di400€ l'anno,visto il costo astronomico di questo p.a. Non riesco a trovarlo a prezzipiù accessibili,sembra esistere solo per il giardinaggio.
Su festuca ci sarebbero altri 2 prodotti utilizzabili ma parecchio più rischiosi (l'erba ingiallisce per qualche settimana specialmente se fa caldo): fluazifop-p-ethil (Fusilade Maxx) e ethofumesate (Ethosate, Ethofum, Bietosate, Oblix).

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Stasera l'ho dato. 1 Lt in 150 litri d'acqua.
In certe zone sono passato più volte,spero non faccia nulla( con quello per foglia larga non fa nulla)
Quando posso irrigare?
Grazie cigolo,avendo anche il loietto è meglio di no.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stasera l'ho dato. 1 Lt in 150 litri d'acqua.
In certe zone sono passato più volte,spero non faccia nulla
No problem.
Quando posso irrigare?
Dopo un paio di gg dal trattamento.
Grazie cigolo,avendo anche il loietto è meglio di no.
L'ethofumesate dovrebbe essere relativamente sicuro anche su loietto, comunque ripeto che il trattamento non sarebbe indolore.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie. Allora irrigo domani mattina.
Stasera invece pensavo di tagliarlo,visto che l'ho fatto crescere per 12 giorni per assorbire meglio il greenex.
Cè scritto di tagliare almeno 24 ore dopo.speriamo che faccia effetto.

Alto