• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbanti bio ecologici - è possibile trovarli o autoprepararli?

francesco.puglia

Aspirante Giardinauta
Pongo all’attenzione del forum una questione che ancora non mi è stato possibile risolvere ovvero, il diserbo con l'aiuto di metodi bio-ecologici.
Il mio nome è Francesco Puglia e risiedo nel Comune di Marsala (TP), ho un appezzamento di terreno di circa 1700 mq e per la metà vorrei adibirlo per la coltivazione di ortaggi stagionali. Per questo mio impegno avrei bisogno, prima ancora di trapiantare le colture, effettuare il diserbo di tutta l'area che è contaminata da malerba di vario genere (non so bene classificarla ma, si presenta ad ogni cambio di stagione allo stesso modo e con la stessa intensità) per la quale l'anno precedente ho cercato di eliminarla con l'uso di glifosate (Raundop). Un conoscente mi ha sconsigliato l'uso dei glifosati perchè tossici e non compatibili per l'uso che vorrei fare del terreno. Questi mi ha suggerito di usare una miscela di Zolfo Bagnabile e Olio Minerale in quantità di grammi 200 + grammi 200 per 10 litri di acqua; ha sottolineato di stare molto attento a mescolare i due prodotti per pericolo di scoppio; così facendo e irrorando la malerba seccherebbe per un processo caustico. Quanto consigliatomi risponde a verità? Posso procedere in questo tentativo? Se sì quali rischi posso correre? La miscela formulata è possibile irrorarla sotto pressione con le classiche pompe a stantuffo portate a spalla. Esistono altri procedimenti di natura biologica per il diserbo dalle erbe infestanti? Mi avrebbero suggerito anche l'uso di aceto con un grado di acido acetico elevato.
Sarei estremamente grato a coloro che potessero darmi una risposta al fine di fugare ogni dubbio e potermi dedicare alla coltivazione degli ortaggi.
Grazie a tutto il forum per l’attenzione che si vorrà prestare a questo argomento.
Francesco Puglia
 

marlies

Aspirante Giardinauta
olio di gomito

credo che il metodo migliore sia il forcone. Io vango continuamente con il forcone e le erbe infestanti le uso per il composto. Se il terreno si tiene sempre in coltivazione le erbe infestanti diminuiscono. Tra una coltura e l'altra sovescio. Si può coprire con la plastica il tereno appena lavorato in attesa del tempo di semina. Insomma io sono per metodi fisici, perchè non credo che esistano metodi biologici per il diserbo, sarebbe una contraddizione in termini
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A parte l'eliminazione manuale, credo non esistano metodi di diserbo naturale.
Comunque per quanto ne so il glifosate non lascia residui perchè una volta fatto effetto si trasforma in composti azotati (quindi tipo concime). Diversamente l'olio minerale e lo zolfo bagnabile lasciano residui, e francamente non so se possono avere effetti "diserbanti", tutt'al più mi viene da pensare che possano essere utili contro insetti (cocciniglia) o attacchi fungini (oidio), ma non per l'erba in sè.
L'aceto è acido, perciò se usato ad alte concentrazioni potrebbe anche funzionare, ma poi rischia di alterare il ph del terreno.
 

osiris87

Aspirante Giardinauta
per i piccoli diserbi mia nonna mi ha sempre detto di utilizzare l'acqua di cottura delle patate, che in effetti funziona anche se non in modo egregio...ma per 1700 mq dovresti avere almeno 2000 mq di coltivazione di patate per non parlare poi della pentola per cuocerle :martello:
 
Alto