• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto orto bio, possibile evitare cimici ?

Dieda12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Nella sezione Orto-Frutteto del forum mi hanno suggerito di chiedere consiglio anche qui.

Siamo al nostro secondo anno di "orto bio", un'area di 7x7 m suddivisa in aiuole di 2x1 (circa) nelle quali l'anno scorso abbiamo sperimentato un po' di tutto (vari ortaggi, associazioni con fiori, macerati fai da te, ecc...) seguendo indicazioni da libri e internet (anche questo forum :)).
Il risultato è stato molto soddisfacente fino a metà Agosto...lì...l'orto è stato invaso dalle cimici (nezara viridula) che hanno rovinato gran parte delle piante di pomodori, l'aiula di borlotti e in generale un po' tutte le verdure. Avevo cercato un po' di suggerimenti su internet, ma, a parte l'uso del piretro (che però ho letto essere sconsigliato perchè dannoso per gli insetti utili), non ho trovato suggerimenti e sembrava che ci fosse poco da fare, quindi ci siamo rassegnati.

Adesso sto riprogettando le aiuole per quest'anno e mi chiedevo se ci sono delle consociazioni utili, o delle strategie bio, che potrei attuare per evitare le cimici ad Agosto (abito in piena campagna e sono insetti molto comuni qui).

A distanza dall'orto mi era nata una pianta di pomodoro in mezzo a un'aiuola di bulbi estivi (lilium e dalie), l'abbiamo lasciata e lì le cimici non ci andavano...però non so se siano stati i fiori, o solo il fatto che per una pianta singola non si scomodavano, avendo tutto l'orto a disposizione...
Nel caso....non avrei problemi a riempire l'orto di dalie e lilium :)

Avete qualche consiglio ?

Grazie anticipatamente

Elena
 

xadax

Giardinauta Senior
sai quale potrebbe essere il motivo, le liliacee pare tengano lontano insetti e parassiti........ l'uso di aglio, cipolla, porro, erba cipollina è consigliato nella realizzazione dell'orto sinergico vicino ad ogni essenza, così come una leguminosa!
Non conosco la sua efficacia, te lo dico per sentito dire e non per esperienza personale
 

Dieda12

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea,

Realizzo solo ora che lo scrivi tu, che aglio e lilium sono della stessa famiglia in effetti :-O
Cipolle, aglio ed erba cipollina le avevo messe nell'orto, ma le cimici non sembravano molto impressionate :-D Le leguminose penso le attirino, dei borlotti erano ghiottissime.

A questo punto direi che quest'anno provo a mettere nell'orto un misto di bulbi estivi, che tra l'altro fioriscono nel momento in cui arrivano le cimici. Poi vi saprò dire se funziona.
Se qualcuno avesse suggerimenti aggiuntivi mi faccia sapere !!!! Se no mi sa che, di bio, rimane solo il piretro.

Elena
 

xadax

Giardinauta Senior
i nemici naturali delle cimici che so sono:
-altre cimici
-alcuni parassitoidi che dpongono le uova sulla schiena dell'ospite e la larva si nutrirà delle sue interiora (alcuni ditteri e imenotteri)
- i ragni
 

akiro

Giardinauta Senior
sono interessatissimo anch'io all'argomento perchè, soprattutto in questo periodo, sono preso di mira dalle cimici che dal balcone tentano di entrare in casa! se ci fosse un modo per allontanarle, un repellente naturale, dei fiori, qualsiasi cosa...

Com'è andata con i bulbi estivi?
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Le cimici! che disdetta. Si stanno pappando tutti i pomodori....
Ho provato con infuso di peperoncino+aglio. Mentre io sono quasi svenuta per il prurito e il bruciore, le cimici hanno quasi apprezzato il condimento.
Ho provato con neem, nulla
Con tutte le possibili combinazioni di puzze e stregonerie....

Il prossimo anno cercherò di consociare o di coprire con un telo ma temo che ormai il ceppo di questi insetti sia così forte che troverà una strategia anche in quel caso....
 
Alto