• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante si o no?

Robybil

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Vorrei rifare completamente il prato comprandolo in rotoli già pronti. Al momento il grande problema di quello attuale non è tanto che sia rovinato, ma quanto che tutta la superficie è avvallata e il giardiniere ha stimato che per rilivellare il tutto, per la superficie di 100 mt di prato, servono 5 metri cubi di terra. Inoltre devo reimpiantare completamente il sistema di irrigazione per cui è chiaro che rovinerò tutto il prato esistente, da qui l'idea del rotolo nuovo.

Poichè ho un cane che mi è impossibile allontanare, vorrei fare a meno di gettare sul prato esistente un diserbante che secchi l'erba esistente e prepari il terreno per il nuovo rotolo per cui mi chiedevo se potessi fare a meno di sostanze chimiche utilizzando, come trovato su Internet, miscele di sale e aceto o cmq diserbanti naturali, oppure non utilizzare nulla, aggiungendo la terra, scavare e risistemare l'impinto e riseminare il prato nuovo.

Grazie

marcobri

Apprendista Florello
ciao. bisogna innanzitutto vedere il dislivello....in cm.....se devi rifare tutto allora nessun problema....io al tuo posto opterei per la sabbia silicea e non per il terreno....magari potresti fare un analisi fai da te' del terreno per capire...dai un occhiata a questo link http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html
p
er il diserbo purtroppo i metodi da te menzionati potrebbero andare bene per il prato esistente ma non per le infestanti......il glifosate e' l'unico a garantire risultati....altrimenti, dovendo mettere il prato a rotoli togli tutto a mano (le infestanti peggiori) e poi impianti i rotoli....il rotoli di per se' le soffoca....pero' poi dopo qualcosa potrebbe uscire.....
tieni conto che se non oggi...un domani potresti aver bisogno del diserbo chimico selettivo,funghicidi ecc.....vedi tu come puoi fare col cane....ti capisco....anche io ne' ho uno e ho recintato il prato proprio per questo motivo e anche per i danni che un animale domestico gli puo' fare....

Robybil

Aspirante Giardinauta
Grazie, riguardo il dislivello, dovrei rialzarlo di 2- 3 cm e in alcuni punti persino di più. Al momento il prato direi che è abbastanz a bello e non sarebbe da rifare se non fosse cosi avvallato e se gli irrigatori non fossero da rialzare anch'essi. Riguardo il cane, lui poverino non causa grossi guai e cmq non voglio precludergli l'accesso al giardino.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi postare delle foto, recuperare un irrigatore sommerso e un prato dislivellato non è un lavoro impossibile anche senza troppo danneggiare l'erba esistente, in ogni caso ha ragione marco più che un riporto di terreno cerca della sabbia silicea granulometria 0-4 mm e usa quella.

Infine non penserete mica tu e il giardiniere di far seccare l'erba riportare terra e stendere i rotoli senza dare una fresata al terreno sottostante!!! :confuso:

Robybil

Aspirante Giardinauta
In realtà gli irrigatori sono circa 24, tutti da sollevare e riposizionare completamente. Il primo giardiniere che mi fece il lavoro sbagliò tutto, mi ritrovo con getti che mi annaffiano le serrande del giardino etc, per cui devo scavare lungo i condotti e riposizionare il tutto, per cui il prato esistente verrebbe inevitabilmente compromesso. La fresatura è ovvia, vorrei solo evitare i diserbanti.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok allora effettua un taglio bassissimo e procedi con la fresatura (magari ripetuta più volte anche in giorni differenti) poi in fase di livellamento asporta i blocchi di radice più grandi che verranno su... :D

Alto