• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato si è abbassato

Robybil

Aspirante Giardinauta
Circa 100 mq di prato a rotoli piantato (da un giardiniere)nel 2006 è letteralmente sceso di almeno 6 cm quasi interamente. Lavori da fare secondo il mio giardiniere sarebbero:

1)riposizionare e alzare gli irrigatori
2) Portare diversi metri cubi di terra e cmq coprire per intero il prato esistente
3) stendere un nuovo rotolo

Preventivo stimato (non ho ancora il definitivo) qualcosa piu di euro 1000,00

Domanda: ammettendo che tutto fosse vero, potrei farlo da solo o il procedimento è troppo complicato per una persona sola? Mi preoccupa il fatto di preparare un buon fondo per evitare che succeda lo stesso problema di adesso ed inoltre mi chiedevo se converrebbe stendere il rotolo oppure seminare (per risparmiare). Tra l'altro dovrei scavare lungo i tubi dell'impianto ovvero tutto il perimetro....il che non è poco.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Considerato che:
-per alzare 100mq di 6cm servono 6mc di terra e come minimo ti chiederanno 30€ al mc più il trasporto
-100mq di prato a rotoli ti costeranno da privato come minimo 500€ (ma anche di più) più il trasporto
-che dovrai fare tu il lavoro (sai farlo? hai tutti gli strumenti?)
-che dovrai riposizionare da solo gli irrigatori
ti conviene fare tutto ciò da solo rischiando magari di non fare le cose per bene quando per pochi euro in più potresti avere tutto fatto da un giardiniere?

cigolo

Robybil

Aspirante Giardinauta
No, se lo facessi io seminerei anzichè utilizzare il rotolo, il problema maggiore sarebbe a mio parere quello di livellarlo per bene. Già ora, gurdandolo in prospettiva si notano un insieme di avvallamenti proprio brutti. Per il resto potrebbe anche essere un passatempo. D'altro canto il preventivo definitivo lo avrò a breve...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per livellarlo bene ci vogliono rullo e pazienza, dopo aver steso la terra devi bagnare abbondantemente (o attendere una bella pioggia) affinchè si assesti e una volta asciugato rifinisci con rullo e rastrello oppure livelli aiutandoti con un'asse di legno come quando si "tira" la malta.

cigolo

Alto