• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante per prato Stenotaphrum

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
il mio nuovo prato di macroterme si avvicina al suo primo inverno, anche se qui a Roma ancora sembra estate ore di luce a parte ! :)

Vi posto le foto di qualche isolata infestante chiedendo se posso / devo usare qualche diserbante. Non ho mai fatto alcun diserbo in vita mia quindi istruzioni a prova di super-principiante :) So che ho un flaconcino di gliphosphato e stavo pensando se posso miscelarlo e spennellarlo a mano sulle piantine indesiderate. Sranno una dozzina in tutto il prato ...

Oltre alle erbe delle foto (che saranno ???) c'è qualche rara ortica. Stesso trattamento ?

Grazie e seguono foto ->

LXlqm6g.jpg

Mb0rT0u.jpg

SaKrEWF.jpg

MQhW0pc.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Son tutte foglia larga.......conserva il glifo da spennellare per qualcosa di più "ostico" :), avranno apparati radicali infinitesimi quindi, dato che sono 12, io farei così:

- esco in giardino;
- sfrego e riscaldo le mani;
- mi preparo alla dura battaglia psicologica, sono carico, sono pronto.....chi la spunterà?
- mi avvicino all'infestante, mi piego, la squadro, occhiate di fuoco;
- pollice e indice son pronti modello pinza;
- sforzo disumano di trazione pari a circa 2 Newton (200 grammi);
- sfilo l'infestante.....forse una gocciolina di sudore in fronte ci sarà, ma ti assicuro che sarà dovuta alla camminata che ho fatto :)

Ora, a parte la b.oiata che ho scritto, leva a mano e al più procurati un antigerminello (panda, most micro, stomp acqua) per proteggere future nascite indesiderate durante l'inverno. Su steno è importante la protezione pre-emergenza perchè non gradisce molto i diserbanti post-emergenza. Poi vabbe, quando riprenderà a camminare ci pensa lui a diserbare tutto :ciglione:

Buon fine settimana socio :lingua:

rjalex

Giardinauta
Ah ah ah troppo forte ! Mi hai fatto ridere di gusto :)

Esco in giardino al grido di Alì Kumbayè, Alì Kumbayè e li spiezzo in due ! Poi una volta fatta la strage vado a comprare sto antigerminello.

Grazie e buon uichend.

PS Unico passo che salterò qui a Roma è il riscaldamento delle mani che si schiatta dal caldo !

rjalex

Giardinauta
Grazie mille ! L'avevo notata ma sono troppo gnurant per capire da solo quale sarebbe stato il migliore anche rispetto alle specifiche infestanti delle foto ! :) Un altro elemento che non mi lasciava tranquillo è la dicitura "Safe on healthy established ..." il mio prato è stato posato a fine Luglio e quindi ancora in fase di "consolidamento" ...
Buona domenica a tutti !!!

Alto