• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disastro nuova semina

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho seminato il prato circa 2/3 settimane fa, subito dopo ha piovuto per diversi giorni molto forte e di conseguenza il prato è cresciuto nel giro di una settimana.
Poi però è ritornato il caldo e forse io non ho irrigato abbastanza e l'erba ha rallentato la crescita, mentre si è riempito dierbacce infestanti.
Addirittura ci sono sti ciuffi di 5/10 filamenti abbastanza duretti, sembrano dei rampicanti da quanto lunghi sono.
E in più altre erbacce con il gambo grossetto e violetta/marrone.
Insomma... un disastro!!

Sto cercando di eliminare le erbacce a mano, ma sono troppe! in più non posso calpestare il prato perchè l'erba è ancora debole.

Cosa posso fare?
Aspettare un paio di mesi e utilizzare un diserbante selettivo?

Sono proprio demoralizzato, anche perchè il primo prato che avevo seminato alla buona è perfetto, Questo a cui ho dedicato impegno e meticolosità, è risultato una schifezza.

Grazie
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao, allega delle foto della situazione attuale cosi rendi meglio l'idea dello stato del prato. Cerca di tenere sempre umido il prato e cerca di camminare il meno possibile sopra ( meno di zero....:D). Riguardo le infestanti per ora non puoi applicare nessun selettivo, aspetta che cresca il prato e poi opererai di conseguenza.
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, allega delle foto della situazione attuale cosi rendi meglio l'idea dello stato del prato. Cerca di tenere sempre umido il prato e cerca di camminare il meno possibile sopra ( meno di zero....:D). Riguardo le infestanti per ora non puoi applicare nessun selettivo, aspetta che cresca il prato e poi opererai di conseguenza.

Ecco qua la schifezza.....
c3c128bf3a0c6bc17a1091773c0c0f0d.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Ho capito che si tratta di portulaca oleracea, però il dubbio è questo:

Il prato è giovane sì, ma è meglio un diserbante selettivo adesso e poi un antigerminello fino a settembre, oppure aspettare settembre con il rischio che quel poco di prato rimasto venga distrutto da questa erbaccia?
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vista l'entità dell'infestazione proverei (prima che ritorni il caldo) a diserbare con un selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga (e magari anche con uno per le foglia stretta visto che se ne vede più di qualcuna) .. usa il dosaggio minimo in etichetta perchè l'erba è giovane.

cigolo
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Vista l'entità dell'infestazione proverei (prima che ritorni il caldo) a diserbare con un selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga (e magari anche con uno per le foglia stretta visto che se ne vede più di qualcuna) .. usa il dosaggio minimo in etichetta perchè l'erba è giovane.

cigolo

Grazie mille!
effettivamente hai la vista lunga.... c'è parecchio infestante a foglia stretta... in confronto al foglia larga sembra niente.

Stasera passo a comprare l'occorrente..... tra qualche giorno posto il risultato....

Se vedrete solo terra nelle foto, significa che ho esagerato :martello2:ciglione::fischio:
 
Alto