• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia dalle foglie ingiallite...

die82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.....
Chiedo aiuto per la mia povera gardenia... sigh.. L'ho presa l'anno scorso e qualche fiorellino l'ha fatto.. pochi pochi... Quest'anno ancora nulla, e per di più le foglie si stanno ingiallendo.. Può essere che abbia patito il travaso fatto un mesetto fa?? Ho provato un po' di tutto: più sole, meno sole.. più acqua, meno acqua.. ma niente... :muro: Ditemi che si può salvare...
Grazie infinte!!
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
non annaffiare con acqua di rubinetto (troppo calcarea), ma con acqua piovana o distillata (potresti anche adattare una minerale con un residuo fisso molto basso).
non molto sole.
acqua spesso, ma evita i ristagni (NO acqua nel sottovaso).
Di sera, bagna la pianta intera (doccia).
Le acidofile son rognosette, ma danno tanta soddisfazione.
ciao.
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
mi è capitata la stessa cosa, foglie gialle foritura stentata, poi ho fatto così:ho eliminato tutte le foglie gialle perchè la pianta si sfrutta per mantenerle in vita, ho concimato con fertilizzante specifico x acidofile una volta a settimana(da 1 mese a qst parte) e la innaffio tutti i gg però nn eccedo nel bagnarla, poca acqua ma sempre.A me al vivaio dove l'ho acquistata mi hanno detto che l'ingiallimento era dovuto a scarso concime.Ora sta in perfetta salute, è meravigliosa ha fatto sbocciare ad oggi 4 fiori bellissimi e domani ne aprirà sicuramente altri 2.Fai così,buona fortuna!:eek:k07:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
poca acqua somministrata più spesso?
Di solito fo il contrario, acqua in abbondanza fino a farla scolare dal foro in fondo vaso da ridare non apppena la terra sta per asciugarsi.
Per quello che so io e che riscontro sulle mie gardendie, quando mettono le foglie nuove e i bocci, hanno sempre diverse forlie gialle in basso e le perodno tutte pian piano, è un normalissimo ricambio fogliare a mio avviso.
Se la pianta appare sana nell'insieme e ha foglie gialle in caduta, secondo me è semplicemente ricambio.
 

marco-28058

Aspirante Giardinauta
prova anche a spruzzare del fertilizzante liquido sulle foglie e sui bocci della pianta, di sicuro la aiuta a farla fiorire
 
Alto