• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia

L

lauramarco

Guest
Ciao, ho un problema con la mia gardenia.
E' ormai un paio di anni che non è in ''gran forma''. Le foglie non sono più verdissime, tantissime diventano gialle e poi cadono.
Inoltre è poco folta e anche i fiori che sbocciano non sono più belli come una volta.
E' sul balcone in mezz'ombra.

Grazie per i consigli che mi darete

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Laura marco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie lo fanno spesso e per varie cause ma in genere ciò dipende dalla necessità di cambiare terriccio e strato di drenaggio almeno ogni tre anni se si trovano in vasi abbastanza grossi, prima se in vasetti. Oppure può esser dovuto al progressivo innalzamento del pH del terriccio (quindi verso neutralità se non basicità) a causa delle continue annaffiature con acqua dura. Oppure ancora a qualche fungo radicale ed infine (più temibile) al ragnetto rosso.
kiwo

Alto