guarda, non so che dirti... quel che so è che ci sono fonti alpine che di residuo fisso fanno 23,1 mg/l e che quell'acqua è buona per le carnivore (conducibilità 20,8 microsiemens): infatti conosco una persona che, prima di comprare l'impianto r.o. la usava nelle emrgenze, quando cioè non riusciva a comprare l'acqua "buona" nei negozi di acquari.
L'acqua piovana, comunque, sta intorno ai 40 microsiemens (quindi non è peggiore), questo è il dato che mi dà una cisterna da 1300 litri direttamente collegata alla gronda in una delle serre di dove lavoro, in cui finisce tutta l'acqua senza "selezione" (cioè scartando la prima pioggia che è più "sporca") ed anche un bel po' di foglie ecc.; immagino che, potendo, potrebbe essere anche migliore, in ogni caso con quell'acqua prospera una più che dignitosa collezione di carnivore (almeno un centinaio di vasi)...
In ogni caso, l'ecologia della Disa uniflora non l'ho inventata io e neppure che sia una pianta con esigenze ben definite e scarsamente adattabile, questa è una cosa risaputa tra i coltivatori di orchidee.