• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DISA

T

TEX

Guest
Caro Giulio , sfogliando una rivista di viaggi ho visto un'orchidea sud africana che si chiama Disa
Oh che tu dici! a proposito di questa pianta?

G

Giulio

Guest
Bella.
Ad alcuni inglesi riesce pure bene.
Mai viste piante fiorite in Italia.
Credo che ci sia un tedesco che ne ha qualcuna da vendere ma non ci giurerei.
Per coltivarla vuole terreno sabbioso/sfagnoso, acqua purissima corrente (fanno delle vasche con scarico ed acqua ri-filtrata e ri-pompata) tanto sole e inverni sui 5-10°.
Ah, questo se stai parlando di Disa uniflora (o grandiflora), altre specie ninzo'.
La cosa l'ho studiata per un po' di tempo perchè qualche anno fa mi ci scornai ben bene anche io, come molti altri hobbisti prima (e dopo ) di me.
Sembra quasi la storia del Dendrobium cuthbersonii, tutti lo vogliono e dopo tre o quattro cadaveri uno smette di comprarlo.
Ciao
Giulio

R

RINO

Guest
Sicuramente la Uniflora è la mia preferita mah....chissà una cosa che posso aggiungere che vive sulle table mountain e cresce proprio ai bordi dei ruscelli , ma come dice Giulio l'acqua deve essere "pura" comunque non di Ph superiore a 6.5 pieno sole ma le estati non torride!
Ciao

T

TEX

Guest
Grazie Giulio, no non ci penso nemmeno la mia era soltanto semplice curiosità , ho smesso da un po a coltivare orchidee.
Non so qule sia me la ricordo rossa con tre petali? boh!
Rino cosa vuole dire è la mia preferita mah....?

G

Giulio

Guest
Disa uniflora, si.
Che poi non è uni-flora manco per niente, ma ... boh, l'hanno chiamata così.
Giulio

Alto