• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disa uniflora

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ho appena acquistato una piantina di Disa uniflora ibrido su internet,
mi chiedevo che tipo di terreno devo usare
Grazie

Ronin

Esperto di Orchidee
Direi torba e perlite, il pH ideale dovrebbe stare intorno a 5.
Usa acqua priva di sali e tienila sempre in ammollo, il più possibile al sole e l'acqua più possibile fresca anche in estate (temperatura ideale dell'acqua sotto i 20 gradi), se volessi concimarla (sporadicamente) stai sempre sotto i 200 microsiemens.
Dimenticavo: in inverno a 3-5 gradi di notte, mai sotto zero.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie Ronin, ho capito che e' una orchidea terrestre, questo gia' mi consola,dovrebbe stare bene anche in serra fredda,
io di solito uso anche bark e lapillo poi aggiungo un po' di torba e sabbia,cosa ne pensi

Ronin

Esperto di Orchidee
più che una terrestre... è una palustre di ambienti acidi, che vive sulla rive di ruscelli montani: la miscela torba acida-perlite è la più adatta, andrebbe bene comunque qualsiasi composto che mantenga l'acidità (quindi la torba ci vuole) e non liberi sali in alcun modo, quindi meglio non rischiare, la perlite è del tutto inerte, magari altri materiali no, dato che questa pianta reagisce a fattori negativi anche minimi...
Meglio non tentare esperimenti.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
se prima era quasi chiaro, adesso e' molto chiaro ,e' meglio che segua i consigli
grazie

alcol

Bannato
Si, direi che non e' una pianta semplice anzi, tutto il contrario!.

Ronin dice molto bene! e' una palustre "acidofila" a base acida.

Non perdona i colpi di secco ......

........buona fortuna :crazy:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
l'ho sistemata ,terra acida con perlite, adesso l'ho messa all'ombra,il problema e' l'acqua,quella della rete e' calcarea e quella del pozzo ferrosa:confuso:,come prima innaffiiatura ho usato la minerale,ma nn ho intenzione di comprare l'acqua

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
una penitenza ...... appena transito per San Giorgio in Bosco faccio scorta di acqua,se i miei vedono che do' la minerale alle piante mi fanno ricoverare

Ronin

Esperto di Orchidee
non saprei... non mi pare che quella di San Giorgio in Bosco sia così buona (almeno a leggere dalle bottiglie): non è il cloro il problema per quella pianta ci vuole per forza acqua senza calcare... anzi, senza sali disciolti, in fondo è come se fosse una carnivora (ha le stesse esigenze in quanto ad acqua).
Dubito che in Veneto ci sia una sola fonte con acqua tenera (perlomeno di semplice accesso), data la natura calcarea della stragrande maggioranza dei suoli.

Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
siamo sui 160 mg di residuo fisso, abbastanza leggerina, ci sono fonti alpine che arrivano a 60,cosa devo fare scalare il ghiacciaio del Bianco?
O rispedisco la pianta al mittente,quella piovana penso sia anche peggio

Ronin

Esperto di Orchidee
guarda, non so che dirti... quel che so è che ci sono fonti alpine che di residuo fisso fanno 23,1 mg/l e che quell'acqua è buona per le carnivore (conducibilità 20,8 microsiemens): infatti conosco una persona che, prima di comprare l'impianto r.o. la usava nelle emrgenze, quando cioè non riusciva a comprare l'acqua "buona" nei negozi di acquari.
L'acqua piovana, comunque, sta intorno ai 40 microsiemens (quindi non è peggiore), questo è il dato che mi dà una cisterna da 1300 litri direttamente collegata alla gronda in una delle serre di dove lavoro, in cui finisce tutta l'acqua senza "selezione" (cioè scartando la prima pioggia che è più "sporca") ed anche un bel po' di foglie ecc.; immagino che, potendo, potrebbe essere anche migliore, in ogni caso con quell'acqua prospera una più che dignitosa collezione di carnivore (almeno un centinaio di vasi)...

In ogni caso, l'ecologia della Disa uniflora non l'ho inventata io e neppure che sia una pianta con esigenze ben definite e scarsamente adattabile, questa è una cosa risaputa tra i coltivatori di orchidee.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
devo toccare ferro,gia' e' di per se' piccolina cica 5 cm,questa o parte subito o parte davvero:embarrass

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ronin
Ho intenzione di prendere anche una Eulophia petersii,sono anche queste problematiche????

Ronin

Esperto di Orchidee
No... credo che sia decisamente più facile, a quanto ho visto un paio di amici che ce l'hanno (o è una specie sorella) comunque la tengono più come una succulenta (senza esagerare, comunque) che come un'orchidea, date la forma e l'origine; quindi non dovrebbe dare problemi, certamente non per l'acqua di irrigazione.

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
penso che a trattarla come una sansevieria dovrebbe andare più che bene... sappici dire come procede!

Alto