• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia: ombra o sole?

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
L'altro ieri non ho resistito e ho comprato due piccole dipladenie, una rosa e l'altra rosa carico.
Per quanto riguarda l'esposizione, sul web, le informazioni sono discordanti: qualche sito dice "sole pieno!", qualcun altro " ombra totale!".
C'è qualche anima buona che mi spiega bene come mi devo comportare? E magari mi da anche delle dritte per la coltivazione in vaso?
Intanto ieri le ho messe a dimora ognuna in un vaso più grande con TU di buona qualità con aggiunta di torba, sabbia fine e grossolana e una manciata di humus.
Grazie :):V
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so l'esposizione... ma, visto la provenienza, ama il caldo, infatti non sopravvive dalle mia parti in esterno.

un appunto: il terriccio, troppo ricco di materia organica e quindi poco drenante
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come dico sempre , il terreno è la vita per la pianta.
un composto come il tuo, trattiene molta acqua, dopo un pò si compatta risultando quasi impossibile lo scambio gassoso del terreno.
hai il TU è in pratica torba + compost, hai aggiungo torba , sabbia fine e humus.
stai attenta alle irrigazioni.
 

Picantina

Fiorin Florello
Io le ho avute in pieno sole dalle 10 alle 21, non avevo ancora la tenda sul balcone, balcone sud/ovest. Sono passate a miglior vita dopo 2 mesi circa.
Ecco ti ho rimescolato le idee.....
 
Ultima modifica:

giulecter

Aspirante Giardinauta
come dico sempre , il terreno è la vita per la pianta.
un composto come il tuo, trattiene molta acqua, dopo un pò si compatta risultando quasi impossibile lo scambio gassoso del terreno.
hai il TU è in pratica torba + compost, hai aggiungo torba , sabbia fine e humus.
stai attenta alle irrigazioni.
Mmmmh...
Sai dirmi quale sarebbe la composta migliore per la dipla?

Comunque ho l'abitudine di smuovere il terreno di tutte le piante, periodicamente. Con un bastoncino vado anche in profondità. Con una certa attenzione per le radici, ovviamente
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Io le ho avute in pieno sole dalle 10 alle 21, non avevo ancora la tenda sul balcone, balcone sud/ovest. Sono passate a miglior vita dopo 2 mesi circa.
Ecco ti ho rimescolato le idee.....
Beh, insomma, ho la piccola fortuna di avere due balconi agli estremi opposti. Se le metto sotto il sole mattutino, fino a mezzogiorno circa, dovrebbero sopravvivere...
DIMMI DI SI!! :mazza:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io le ho da 4 anni, rosse. Erano in vasetti piuttosto piccoli e le ho rinvasate in una fioriera piuttosto grande. Salgono da sole su per i pannelli grigliati con una certa velocità facendo molti fiori. Ho notato che finché arriva il sole da sud est va tutto bene. In realtà la mia esposizione è a ovest pieno per cui il sole d'estate mi arriva diretto fino alle 21,30. Nel punto in cui sale la Dipladenia c'è una schermatura del vetro divisorio col vicino per cui, per fortuna, nell'ora più assolata, le piante restano in ombra luminosa. Ho notato però che i fiori che escono da tale ombra il sole tende a cuocerli sistematicamente, non credo quindi, almeno nella mia zona, sia consigliato esporre la pianta ai raggi solari provenienti da sud ovest.o_O
 

renix

Giardinauta
Hai ragione. La mia terrazza è esposta a sud ovest, l'anno scorso avevo due piccole dipladenie bianche sul davanzale di una finestra che si affaccia sulla terrazza, dove il sole arriva dalle 10 alle 18. In luglio una delle due si è bruciata, quella che ho salvato si è bruciata quest'anno. Avevano proprio le foglie ustionate.
Va bene che queste ultime estati sono state caldissime, ma ormai pare che questo clima non sia l'eccezione, ma la regola.
 
Alto