• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DIPLADENIA (E CALLE NANE) CON FOGLIE GIALLO/MARRONCINE

estemporanea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una neo giardiniera e quindi parecchio ignorante chiedo aiuto per lè mie piante.
Allora: ho comprato la dipladenia a fine aprile in occasione di Euroflora. All'apparenza sana, bellissima, piena di fiori e nuovi boccioli (come le calle nane comprate insieme dallo stesso vivaista).
L'ho sistemata in un punto del balcone dove prende sole dalle 7 del mattino fino alle 11 (balcone esposto a nord-est, molto luminoso e non esposto alla pioggia).
Ebbene: non so se x colpa dell'umidità eccessiva di questo infelice maggio o perché fosse già infestata (le calle nane rosa comprate insieme alla mia dipla hanno avuto la stessa malattia), ma appena messa a dimora, ho notato che sotto e sopra diversi ciuffi apicali e intorno ad alcuni boccioli, si annidavano insettini piccolissimi bianchi (cocciniglia cotonosa???) e che era perennemente sorvolata da piccoli moscerini (sciaride???).
Quindi dopo aver letto su internet e tra i vari forum, pulisco perbenino le foglie con un cotone imbevuto di sola acqua (la pianta aveva comunque un aspetto meraviglioso con foglie verdi e lucide e fiori stupendi).
Ma i moscerini bastardi hanno continuato a sorvolare calle e dipladenia e gli insettini bianchi ricomparivano.
Allora ho comprato su Amazon un prodotto pronto all'uso che si chiama Invigorator.
Lo stesso escursus, addirittura più grave, lo hanno subito le calle nane, ma per colpa della loro costituzione (fiore a calice e portamento delle foglie molto eretto), non mi sono accorta subito della gravità dell'infestazione da cocciniglia.
Cospargo in serata le foglie della dipla e delle calle con il prodotto e gli insettini bianchi sembrano spariti ma i moscerini continuano incessanti la loro ricognizione e addirittura cercano di "attaccarmi" quando vaporizzo acqua sulle foglie.
Quindi 2 o 3 sere fa, scopro tra le foglie e nei calici delle calle una miriade di questi insettini bianchi.
Presa dal panico, spruzzo tutto l'Invigorator rimasto sulle foglie delle calle e pian piano vedo morire QUASI tutti i piccoli mostri bianchi; ma i moscerini sono sempre lì che svolazzanti.
Allora, rimasta senza Invigorator e decisa a uccidere gli insetti, preparo un miscuglio di acqua aceto alcol e sapone di marsiglia: infilo tutto nello spruzzino e inondo le calle. Di questo miscuglio ne spruzzo un po' (poco) sulle foglie della dipla.
Il mattino dopo non c'è più traccia né di moscerini né di insetti bianchi.
Sono trascorsi 2 giorni dalla sparizione dei mostri, il risultato è quello che potete vedere dalle foto e il terriccio ha un forte odore di aceto.
Mi sa che ho creato più danni io che i mostri..
Non so che fare... Cambio il terriccio? Dò un po' di magnesio? Un po' di fertilizzante?
Uccidetemi pure di insulti, ma grazie un anticipo per vostro aiuto 2018-05-27 12.06.36.jpg 2018-05-27 12.07.12.jpg 2018-05-27 12.07.42.jpg 2018-05-27 12.08.13.jpg 2018-05-27 12.08.52.jpg 2018-05-27 12.09.21.jpg

 
Alto