• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca con macchie bianche sulle foglie e piena di insetti bianchi

Domingo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come ho scritto nel titolo, la mia zucca è invasa da insettini bianchi che vivono sotto le foglie, mentre sopra le foglie, sono nate delle macchie bianche che credo spingano le foglie a ingiallire e a marcire... qualcuno sa darmi una spiegazione e un rimedio che mi permetta poi di mangiare le mie zucche con tranquillità? Grazie.
Domingo.
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
Ciao, le macchie bianche dovrebbe essere oidio o "mal bianco", mentre gli insetti bianchi potrebbero essere aleurodidi.
Esistono in commercio vari insetticidi e fungicidi, se però le zucche le devi mangiare è meglio che risponda qualcuno più esperto e che conosca una soluzione più "biologica".
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalle descrizione l'ipotesi più plausibile è quella formulata da Alex. Per gli aleirodidi sono utili i pannelli gialli collati, per il mal bianco occorre trattare con anti-oidici (dallo zolfo alle strobilurine ai triazoli al fungo antagonista Ampelomyces quisqualis).
 
Alto