• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diplademia resiste in zona molto soleggiata ?

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei sapere se la diplademia resiste in terrazzo a ponente in Sicilia. Le diplademia le ho viste in vaso in un lido balneare sotto il sole cocente ed andavano bene , ma sotto il vaso c'era il prato. Premetto che nella posizione del mio terrazzo dove le devo mettere le vinca non hanno resistito mentre le surfinie vanno bene. Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho paura che, per loro, sia troppo. O hai modo di ombreggiarle nelle ore più calde altrimenti è meglio cambiare rampicante. Ti propongo il bellissimo Selenicereus grandiflorus abbinato a Hylocereus undatus.
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao, io è da tre estati che ho 4 Dipladenie in vaso in terrazzo. Vaso da 60 cm con una pianta dentro e prendono sole pieno tutto il giorno, il vaso poggia direttamente sul pavimento. Magari qui a Genova il sole è meno cocente che in Sicilia, ma stanno benissimo, hanno anche sopportato un sacco di vento forte e, quest'anno la neve... ho anche bougainville e plumbago, direi che resistono tutti molto bene :)

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco e Lara In effetti vorrei provarci con la dipladenia che essendo in vaso posso spostarla se la pianta deperisce. Solo che bisogna essere tempestivi nello spostare la pianta perchè la vinca mi si è bruciata al sole in pochissimo tempo.
Grazie Stefano la Bouganville già ce l'ho . La Buoganville è d'obbligo in Sicilia :)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
La vinca è da mezz'ombra infatti, comunque se ti resistono le surfinie a maggior ragione le dipladenie che sono decisamente più resistenti al caldo... ;)
 
Alto