• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ombra piena

E

espi

Guest
Ho sul terrazzo una grande fioriera nella quale "abita" da anni una pianta di rincosperma che fa da divisorio con il terrazzo attiguo, e per lasciare meno spoglia la base pensavo di metterci dei bulbi che fioriscano in diversi periodi per avere sempre un pò di colore, ma ne esistono che possano andare bene per l'ombra piena? Al vivaio mi hanno indicato le calle, ma poi non mi sono fidata perchè in realtà sulla confezione c'era scritto "posizione ideale mezz'ombra", e lì di sole neanche a parlarne....Premetto di aver fatto dei tentativi anche con delle stagionali,tipo begonie o impatiens Nuova Guinea, con risultati fallimentari. Potete suggerirmi qualcosa?? :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per me le calle sono un tantino alte per metterle ai piedi del rinco, bulbi da ombra boh, però ............ e se mettessi dei vasetti o delle cassettine strette e lunghe ai piedi del rinco, potresti provare con le lobelie, o con le impatiens, formano entrambe un bel cuscino e sono mezze ricadenti tanto da ricoprire la cassettina, oppure fai un giretto nei garden, se ne trovi uno serio, dovrebbe avere su ogni piantina se è da sole o da ombra, e quindi ......... maggiore scelta, è vero che con le impatiens ci hai già provato, ma credo che averle da sole, potresti dosare meglio le annaffiature.

Io quest'anno ai piedi del rinco ci ho messo il vasetto di shumbergera e la kalancoe, l'anno scorso mi sembra la lobelia, ma vasetto separato.

Ultima cosa, se non ricordo male, una giardinauta tempo fà aveva scritto che ai piedi del rinco ci aveva messo delle gardenie, ed anche se le stesse hanno bisogno di terriccio acido, pare che da questo ne traeva giovamento anche il rinco.

Saluto.gif
 

abelia75

Giardinauta Senior
E' una bella idea quella di mettere una gadenia ai piedi del rincospermo, ma solo se la fioreria è abbastanza grande per contenerli tutti e due senza stress per le piante.
Però leggo anche che vuoi avere un po' di colore, se le begonie e le impatiens non sono venute bene prova con delle piante da foglia variegate, tipo begonia rex, coleus, caladium oppure le hosta, però sono tutte piante che d'inverno seccano per ritornare in primavera.
Bulbi da ombra piena non mi sembra di conoscerli, ma di sicuro i giacinti sono quelli che la sopportano di più. L'anno scorso ne ho piantato uno (di Mimma) sotto all'alberello di camelia, di sole neanche l'ombra (scusa il gioco di parole), ma è bellissimo come quelli che stanno al sole.
Se vuoi una tappezzante, è molto bella la ajuga reptans, che fa delle belle spighe azzurre ma solo in primavera.

Ciao

Abelia
 

Ortensia

Giardinauta
Per l'inverno potrebbe andare bene l'helleborus niger che mi sembra fiorisca in condizioni di ombra piena. Io non sono riuscita a trovarlo nei garden e l'ho seminato (senza successo) però forse a Roma si può trovare.
Chiara
 
Alto