• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea malconcia con tanto di muffa

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ho nel balcone la dionea del mio ragazzo che, come consigliato da qualcuno di questo forum tempo fa, abbiamo lasciato fuori anche con il freddo (da quando l' abbiamo presa l' abbiamo sempre lasciata fuori). Sapevo che in inverno la parte epigea (esterna) della pianta doveva morire; infatti così è stato.. prima sono diventate nere le bocche più vecchie (e le ho tolte), mentre tre bocche giovani hanno resistito finchè potevano, poi sono morte anche loro. Con l'arrivo del freddo e delle gelate abbiamo eliminato l'acqua deal sottovaso, continuando ad irrigare solo dall'alto. Tuttavia devo dire che la terra rimane sempre parecchio umida, per questo non abbiamo dovuto irrigare spesso.

Ecco com'è ridotta la nostra dionea, con tanto di muffa!! :cry:



Non capisco cos'abbiamo sbagliato e se c'è qualcosa che non va. E' la nostra prima carnivora e ci terrei a non farla morire. :cry:

Aspettamo consigli.
Grazie a tutti! :flower:
 

faunista

Giardinauta
Ciao Giuli, purtroppo credo che non ci sia più molto da fare, anche se le dionee talvolta possono recuperare in modo incredibile. In generale queste piante non soffrono il freddo e le muffe le attaccano solo dopo che la pianta è debilitata per qualche altro motivo.
E' possibile che l'abbiate tenuta troppo bagnata, ma per esperienza personale ti posso dire che quando una dionea deperisce in questo modo e marcisce, è quasi sempre colpa di un cattivo substrato. Le avete sempre dato acqua pura? Che torba è? Il vaso non ha un bell'aspetto, la torba sembra scavata (ha avuto qualche "incidente"'?) e forse anche un pò asfittica.
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Il vaso è quello che aveva al momento che l'abbiamo comprata.. il terreno non so proprio dirti di che tipo è, perchè anche quello è lo stesso che aveva già da prima (non ha avuto nessun incidente). L'acqua che le diamo è solo quella demineralizzata.Troppo bagnata direi di no, anzi ultimamente ne diamo sempre poca perchè è lo stesso umida!

Possiamo provare a fare qualcosa?? ma è normale che la pianta sia completamente secca, vero?
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Il vaso è quello che aveva al momento che l'abbiamo comprata.. il terreno non so proprio dirti di che tipo è, perchè anche quello è lo stesso che aveva già da prima (non ha avuto nessun incidente). L'acqua che le diamo è solo quella demineralizzata.Troppo bagnata direi di no, anzi ultimamente ne diamo sempre poca perchè è lo stesso umida!

Possiamo provare a fare qualcosa??
è normale che la pianta sia completamente secca, vero?
 

faunista

Giardinauta
No, purtroppo non è normale: la dionea dovrebbe perdere le foglie più grandi e vecchie e mantenere una piccola rosetta compatta centrale, leggermente affossata nella torba. Se riesco più tardi ti faccio vedere una foto di una dionea in riposo, in pieno periodo di gelate.
Spesso le piante acquistate nei garden sono in torba che deperisce molto in fretta perchè trattate in modo non adeguato, magari con acqua calcarea e dopo un pò si presenta il problema marcescenza.
Al posto vostro tenterei un salvataggio in extremis della pianta, cercando di isolare la parte interrata (se ancora sana) e rinvasandola in torba buona. Ancora meglio avvolgendola in sfagno vivo e cercare di farla riprendere in un posto perlomeno tiepido e al sole (es. serra). Altrimenti in un terrario con non eccessiva umidità ambientale.
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Tenteremo il salvataggio in extremis. La torba ce l'ho già, lo sfagno no. Quindi farò solo con quella. Poi dici di metterla in un posto tiepido, ma non in casa, vero?

Quindi per capire, tolgo tutta la terra attorno e tengo solo il panetto che tiene le radici. poi trasferisco il tutto in nuovo vaso con della torba.
Le radici se sono sane sono bianche, giusto?
 

faunista

Giardinauta
Le radici sane sono nere, spesse come uno spaghetto sottile e con una puntina bianca. Non è detto che ne abbia, perchè se il problema era nella torba potrebbero essere andate anche quelle. Spesso basta che una piccola porzione del "bulbetto" sotto terra sia ancora vitale che la dionea riesce a ripartire. Buona fortuna!
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
salvataggio fatto.
le radici erano sottilissime nere.
sotto terra c'era anche una parte leggermente verde. ora la pianta è in un vasetto nuovo con la torba. L'ho bagnata con acqua demineralizzata.
Per oggi sta al sole sul balcone (dato che ormai qui avere il sole è cosa rara) poi provvederò a metterla nella serra.
Ora immagino che devo limitarmi ad aspettare.
Ma se si salva, cosa dovrei vedere?
 

>axel<

Giardinauta Senior
Vedrai che inizierà a produrre foglie nuove! :) Comunque anche in inverno, soprattutto se si presentano muffe, non tenerla in ombra, la luce del sole aiuta a ucciderle! Però mi sembra strano, io ne ho due che sono da due anni nei vasetti in cui le ho acquistate e stanno bene, il rinvaso glielo farò questo febbraio! Buona fortuna!!!
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
adesso staremo a vedere. intanto oggi si è fatta un bellissimo bagno di sole e questa notte la metto in serra
 
Alto