• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea - prima esperienza con piante carnivore

veciamarta

Giardinauta Senior
dionea.jpg

Salve a tutti
ho preso da un vivaio vicino alla mia zona, una Dionea. Era da tempo che ci pensavo. In seguito ho avuto un'invasione di mosce ma... vabeh, non è stato quello il motivo scatenante. Poi ho letto che non è così complicato coltivarla e mi sono decisa. Comunque, apro la discussione per capire se il metodo che sto usando è corretto.

Posizione:
Dopo una prima fase di ambientazione l'ho messa fuori all'aperto, sulla finestra del garage. Il sole diretto gli arriva alla mattina e alla sera. Avevo provato ad abituarla gradualmente al sole diretto in giardino, in modo da tenercela sempre, ma ho visto un arrossamento delle foglie e temendo di bruciarla, ho rinunciato. Ho fatto male?
Acqua: immersa in due centimetri d'acqua sempre costante dentro quella ciotola rossa che vedete. L'acqua è quella piovana. Se è tanto sporca dai detriti la filtro con del cotone. Ne ho imbottigliata un po per i periodi di siccità facendola bollire.
Temperatura: al momento qui ci sono 18- 19° di notte, 25 28° di giorno. In inverno può stare fuori anche a meno 0? Perchè in quel caso volevo tenerla in garage sulla finestra. Il garage non ha riscaldamento e la temperatura si aggira intorno ai 5 10°.
Travaso: al momento è nel suo vasetto originario (l'ho presa solo un mese e mezzo fa), ma va svasata in primavera giusto? quindi ci penserò il prossimo anno.
Fiori: glieli ho tagliati.
Bocche: non ci gioco ne le do insetti, l'ascio che s'arrangi da sola.

Questo è quanto. Mi sembra stia vegetando bene, sta facendo bocche nuove in continuazione. Piglia moscerini con le bocche piccole, ogni tanto qualche insetto più grosso con quelle grandi. l'Altro ieri ha cercato di pigliare un ragno, ma non è riuscita a prenderlo bene, era mezzo fuori e mezzo dentro. Ah già dimenticavo, convive con i ragni. Alcuni hanno deciso che stare vicino alla mia dionea è conveniente, e competono per le prede. E' un problema secondo voi?

Grazie comunque per eventuali consigli e correzioni!
Ps: la mia Dionea si chiama Hannibal :LOL:, e se sta male mi verrebbe di portarla dal veterinario.
 
Ciao veciamarta,
ricordo l'invasione di mosche che ti ha colpita :D, fortunatamente sei riuscita poi a risolvere :tupitupi:!

Posizione: poi mettere la tua Dionea in pieno sole abituandola gradatamente, le trappole si arrossano in reazione dei tessuti ai raggi solari, prova molto gradualmente a posizionarla sempre di più al sole e vedrai che gradirà, ovviamente inizialmente evita le ore centrali della giornata.
Acqua: va bene quella piovana, distillata o di osmosi, puoi immergerla anche un poco di più di due centimetri, andrebbe benissimo l'immersione di mezzo vaso, fai attenzione non le manchi mai acqua.
Temperatura: resiste bene anche alle gelate ovviamente al riparo e senza acqua, quindi ben asciutta. Andrà comunque bene un ambiente sui 5º.
Travaso: si effettua al risveglio della pianta a fine inverno, inizio primavera.
Fiori: hai fatto bene a toglierli, tolgono energia alla pianta che al momento si deve ambientare alla sua nuova collocazione .
Bocche: fai bene a lasciarla fare da sola.

Un saluto a te ed a Hannibal :LOL: !
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ciao veciamarta,
ricordo l'invasione di mosche che ti ha colpita :D, fortunatamente sei riuscita poi a risolvere :tupitupi:!

Posizione: poi mettere la tua Dionea in pieno sole abituandola gradatamente, le trappole si arrossano in reazione dei tessuti ai raggi solari, prova molto gradualmente a posizionarla sempre di più al sole e vedrai che gradirà, ovviamente inizialmente evita le ore centrali della giornata.
Acqua: va bene quella piovana, distillata o di osmosi, puoi immergerla anche un poco di più di due centimetri, andrebbe benissimo l'immersione di mezzo vaso, fai attenzione non le manchi mai acqua.
Temperatura: resiste bene anche alle gelate ovviamente al riparo e senza acqua, quindi ben asciutta. Andrà comunque bene un ambiente sui 5º.
Travaso: si effettua al risveglio della pianta a fine inverno, inizio primavera.
Fiori: hai fatto bene a toglierli, tolgono energia alla pianta che al momento si deve ambientare alla sua nuova collocazione .
Bocche: fai bene a lasciarla fare da sola.

Un saluto a te ed a Hannibal !
Quoto in tutto:-D

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao veciamarta,
ricordo l'invasione di mosche che ti ha colpita :D, fortunatamente sei riuscita poi a risolvere :tupitupi:!

Posizione: poi mettere la tua Dionea in pieno sole abituandola gradatamente, le trappole si arrossano in reazione dei tessuti ai raggi solari, prova molto gradualmente a posizionarla sempre di più al sole e vedrai che gradirà, ovviamente inizialmente evita le ore centrali della giornata.
Acqua: va bene quella piovana, distillata o di osmosi, puoi immergerla anche un poco di più di due centimetri, andrebbe benissimo l'immersione di mezzo vaso, fai attenzione non le manchi mai acqua.
Temperatura: resiste bene anche alle gelate ovviamente al riparo e senza acqua, quindi ben asciutta. Andrà comunque bene un ambiente sui 5º.
Travaso: si effettua al risveglio della pianta a fine inverno, inizio primavera.
Fiori: hai fatto bene a toglierli, tolgono energia alla pianta che al momento si deve ambientare alla sua nuova collocazione .
Bocche: fai bene a lasciarla fare da sola.

Un saluto a te ed a Hannibal :LOL: !
Ciao Orchidea Rara
ti ricordi il post sulll'invasione di mosche che ho avuto? ahahah era stato tremendo :D. Comunque ho risolto per fortuna.
Grazie per la risposta, ora cerco di abituarla al sole e aggiungo l'acqua fino a metà vasetto. Gradualmente con l'autunno, diminuirò l'acqua fino a non metterne più in inverno. La terrò umida soltanto. Hanno il riposo vegetativo, mi sembra.
 
Ciao Orchidea Rara
ti ricordi il post sulll'invasione di mosche che ho avuto? ahahah era stato tremendo :D. Comunque ho risolto per fortuna.
Grazie per la risposta, ora cerco di abituarla al sole e aggiungo l'acqua fino a metà vasetto. Gradualmente con l'autunno, diminuirò l'acqua fino a non metterne più in inverno. La terrò umida soltanto. Hanno il riposo vegetativo, mi sembra.

:)Ciao veciamarta,
si, come dicevo ricordo benissimo l'invasione di mosche nel tuo giardino, fortunatamente hai risolto... non sarebbe bastata una piantaggine di carnivore per eliminarle :confused:!

In inverno se la tieni a basse temperature (sui 5º ) la devi lasciare totalmente a secco, andando in riposo non avrà necessita d'acqua e, se bagnata, si potrebbe compromettere il rizoma e l'apparato radicale.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
In inverno se la tieni a basse temperature (sui 5º ) la devi lasciare totalmente a secco, andando in riposo non avrà necessita d'acqua e, se bagnata, si potrebbe compromettere il rizoma e l'apparato radicale.

Ah! totalmente a secco! quindi se il composto si asciuga del tutto, non la devo bagnare. Questo ovviamente se le temperature rimangono basse.
 
Ah! totalmente a secco! quindi se il composto si asciuga del tutto, non la devo bagnare. Questo ovviamente se le temperature rimangono basse.

Il discorso irrigazioni è sempre strettamente collegato alle temperature.
Se sverna in ambiente freddo anche sui 2º va assolutamente tolta l'acqua del sottovaso e molto sporadicamente leggermente inumidito il terriccio.
Con l'alzarsi delle temperature ovviamente e progressivamente andrà aumentata la quantità d'acqua.
 

Marcorbe

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una dionea circa 1 mesetto fa e sta crescendo alla grande.
L'unico turbamento che ho è il rinvaso perche adesso la mia piantina sta facendo foglie dallo stelo abbastanza lungo uscendo dal vasetto e mi sembra troppo grande per il vaso cosa devo fare? Mi conviene aspettare inizio primavera o dovrei fare un travaso di emergenza? (Il vaso è lo stesso di quando ho comprata)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Ah! totalmente a secco! quindi se il composto si asciuga del tutto, non la devo bagnare. Questo ovviamente se le temperature rimangono basse.
ma no assolutamente, se la lasci totalmente a secco fidati che nn ci arriva a primavera, bisogna tenere il substrato appena umido senza sottovaso e tenere d occhio eventuali gelate che possono essere molto pericolose.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
La mia Hannibal ha superato l'inverno e oggi l'ho svasata e cambiato terriccio. Era piuttosto grossa e l'ho divisa. Ora ho 4 Hannibal. In più ho preso da Giardinocarnivoro, una royal red :LOL: (che ho chiamato Red dragon). Piccolina ma caruccia. Qualcuno di voi ha questa varietà? come si trova?
 
Alto