• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una dionea ed una neofita cercano aiuto

Valentina_J_1919

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Volevo condividere con voi le foto della mia dionea acquistata ad una fiera a fine settembre.

Onestamente sono abbastanza orgogliosa del fatto che non sia ancora morta, però ho qualche domanda, e spero che qualche bravo coltivatore possa rispondermi!

1) ho notato che crescendo, le bocche hanno iniziato a sovrapporsi. Ho letto sulla guida che per travasarla bisogna aspettare l'inizio della primavera, ma mi chiedevo se le bocche toccandosi tra di loro non si attivassero, sprecando energia (so che forse è una domanda stupida ma dovevo chiederlo )

2) il freddo. Io la lascio fuori al balcone e le do acqua quasi ogni giorno, per lasciare il terreno sempre umido. Ora che inizia il freddo devo cambiare qualcosa? Darle meno acqua magari?

3) ho notato che la notte sulla pianta ci sono dei piccoli insettini, come dei moscerini, che camminano tra le bocche e sulle foglie. Sono minuscoli, quindi le bocche non si attivano. Mi chiedevo se fossero parassiti, ma non pare che facciano danni. Purtroppo non sono riuscita a fotografarli.
Comunque, il link delle foto è questo:

https://imgur.com/a/oQRxH56

La bocca nera non riesco a tagliarla senza toccare le bocche vicine, quindi l'ho lasciata lì.

Grazie a tutti in anticipo!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao! Allora per quanto riguarda il sovrapporsi delle trappole puoi semplicemente direzionarle altrove facendo in modo che si trovino una accanto all'altra e non una sopra l'altra; in alternativa lasciale come sono, se ne rimangono comunque di libere la pianta è a posto.
Riguardo l'inverno invece, lasciala all'esterno, posizione soleggiata e terreno ben umido (solo con acqua distillata mi raccomando!), a differenza dell'estate va solo levato il sottovaso.
Con l'inverno, tutta la parte aerea della pianta diventerà nera e morirà, ma appena le temperature torneranno miti comincerà nuovamente a germogliare.
Gli insetti di cui parli non si vedono nelle foto ma, a meno c'è se non si tratti di afidi, puoi stare tranquilla.
 

Valentina_J_1919

Aspirante Giardinauta
Ciao! Allora per quanto riguarda il sovrapporsi delle trappole puoi semplicemente direzionarle altrove facendo in modo che si trovino una accanto all'altra e non una sopra l'altra; in alternativa lasciale come sono, se ne rimangono comunque di libere la pianta è a posto.
Riguardo l'inverno invece, lasciala all'esterno, posizione soleggiata e terreno ben umido (solo con acqua distillata mi raccomando!), a differenza dell'estate va solo levato il sottovaso.
Con l'inverno, tutta la parte aerea della pianta diventerà nera e morirà, ma appena le temperature torneranno miti comincerà nuovamente a germogliare.
Gli insetti di cui parli non si vedono nelle foto ma, a meno c'è se non si tratti di afidi, puoi stare tranquilla.

Grazie per la risposta! Purtroppo non sono ancora riuscita a fotografare i moscerini, li vedo solo la sera, piuttosto tardi proverò di nuovo.

Comunque non credo siano parassiti, ho notato che entrano nelle bocche chiuse con carcasse all'interno, quindi forse si nutrono così.

Non sapevo che sarebbe morta d'inverno, quindi anche se la vedo nera la continuo ad annaffiare?

Comunque grazie davvero per le dritte, senza questo forum sarei persa
 
Alto