• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC Dionea

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve. Dato che ora abbiamo anche questo forum :ciglione: , mi sono lasciata tentare da una carnivora abbandonata (insieme ad altre :squint: ) sullo scaffale di un supermercato. E' una Dionea muscipula, vaso di plastica da 8 cm. In casa l'ho messa davanti ad una finestra luminosa con un buon rifornimento di acqua.
Chiarimenti: è il caso che cambi la torba? C'è da fidarsi di quella in cui la vendono o è meglio cambiarla? E in questo caso come mi comporto con le radici? Sono resistenti e sopportano trattamenti bruschi o delicate? Avrei a disposizione della torba di sfagno oppure della torba "neutra" (pH = 5,5). Non devo concimare.
Acqua: evito accuratamente quella del rubinetto e ora starei usando quella in bottiglia (Levissima, per l'esattezza); lascio perdere e mi procuro quella demineralizzata o può andare questa? E' sufficiente lasciarne un velo (circa mezzo centimetro) nel sottovaso o meglio abbondare?
Ora è dentro casa, vicino ad una finestra molto luminosa. La metto fuori? Al sole per diverse ore o meglio un pò meno?
Avete da dirmi qualcosa che NON devo assolutamente fare? Grazie! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dimenticavo: ha un lungo stelo che immagino stia preparando un fiore: lo elimino (vedo che ne ha un altro reciso...) oppure la posso lasciar fiorire?
 
P

Patato

Guest
1-le dionee vanno al sole pieno e stanno fuori estate e inverno anche se nevica
2-va tenuta sempre in un sottovaso con acqua demineralizzata, anche in inverno
3- va rinvasata con torba bionda acida di sfagno a scarsissimo azoto circa il 2% ma anche di meno e ph tra 2,4 e 4,5
3-non darle da mangiare e non giocare con le trapole ci pensa sda se in inverno se ti capita le dai qualche insettino con le zampe
Questo è quanto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Patato! :)
Quindi: la rinvaso con la torba di sfagno e la schiaffo fuori; con le trappole non ci gioco (sono abbastanza cresciuta! :D); l'altro giorno le ho "somministrato" una zanzara (ma è stata una vendetta contro la zanzara! :squint: Che soddisfazione! :D).
Per l'inverno, neve a parte, ci sono temperature minime che non sopporta? Qui, non spesso, ma si possono raggiungere anche i -.6 °C e anche meno... :rolleyes: Non sarà dannoso lasciarla a bagnomaria anche a queste temperature?
 
P

Patato

Guest
scusa ho dimenticato di dirti di fare una miscela 50% di torba e perlite
Se la tieni uin pieno sole in inverno basta che di sera o la copri con una scatola capovolta o le togli il sottovaso le mie le ho tenute tutto l'injverno in acqua e sotto mezzo metro di neve e stanno una favola
 

trapr

Aspirante Giardinauta
La torba deve essere acida (prima hai parlato di ph 5,5 decisamente troppo alto) con Ph non superiore a 4.

Per il freddo non ti preuccupare sopporta temperature bassissime l'unica cosa da tenere d'occhio è il sub-strato che non deve rimanere congelato per troppi giorni altrimenti la pianta muore di sete.

Il livello dell'acqua, ovviamente demineralizzata, deve essere alto almeno la metà dell'altezza del vaso.

Non dare insetti alla tua pianta anche perchè quelli morti li sputa !!! Infatti la Dionea se dopo la chiusura della trappola non sente muoversi all'interno dei lobi riapre in poche ore la trappola.
Tutto questo provoca alla pianta un estremo stress !!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Patato: lo avevo letto da qualche parte; vedrò di procurarmi la perlite prima di rinvasare.

trapr: grazie anche a te; di torba ne ho due tipi; quella a pH = 5,5 è quella neutra, ma ho anche la acida di sfagno a pH più basso; userò quella.
Per la zanzara immaginavo che non gradissero cadaveri, quindi gliela ho data un pò stordita ma ancora viva e mobile, infatti è stata lei a farla scattare... :ciglione: La trappola è stata chiusa più di un giorno (quasi due) e quando si è riaperta i resti della zanzara li ho soffiati via; sembrava "risucchiata"... :hands13:
Le chiusure "a bischero" delle trappole lo so che sono da evitare... ;)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao elebar, finalmente hai anche tu una carnivora, dato che abitiamo vicino, ti do alcune indicazioni sul nostro clima e come ha reagito la mia dionaea.

Allora, io abito in collina e le temperature scendono come te in inverno elena, questo inverno è rimasta al gelo, sono stato stupido a non darle tanta acqua, comunque ha reagito bene all'inverno e ha fatto 3 steli floreali, in inverno le devi dare acqua dall'alto, va bene anche dal sottovaso (se lo dicono trapr e patato, va sempre bene) ma io ho paura e quindi la metto dall'alto.

In estate/primavera: Allora la mia dionaea dopo averci lasciato mezze trappole in inverno, ora è cresciuta quasi il doppio, appena ha fatto lo stelo floreale l'ho reciso e dallo stelo floreale, (intendo dopo la divisione del rizoma, che avviene dopo la fioritura) sono nate ben tre piante che ora fanno foglie prive di trappole, che da quanto ho capito è normalissimo, dopo 5 o 6 trappole torna normale :)

Io le tengo al sole pieno dalle 7 del mattino alle 8 di sera circa, sono bellissime, hanno un bellissimo colore rosso e l'acqua non gliela faccio mancare mai! L'acqua io la prendo al supermercato, ma non so per quanto potrò andare avanti a taniche, ne uso due ogni settimana, appena piove prendo l'acqua che qui è pulitissima.

Ricordati che in inverno la devi lasciare fuori e Ricordati anche di non dare concimi ecc.... tanto queste cose le sai :D se vuoi ti rimando alla pagina del forum di trapr dove c'era un'altra che aveva appena preso una dionaea. Buona coltivazione!!

http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=31012&idd=2018&p=1

Ciao elena stammi bene ;) Daniele
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e grazie Dani, aspettavo anche te! :D
L'ho già messa fuori, leggermente ombreggiata da un'altra pianta per evitare che si bruci mettendola subito al sole. Finora gli avevo dato la Levissima (residuo fisso circa 0,076 g/l), ma mi sono ricordata di avere in cantina dell'acqua S. Anna e controllando ho visto che il residuo fisso è circa la metà (0,039 g/l). Sul sito dell'associazione ho letto che è buono, quindi ho deciso che in casa mia cambieremo marca di acqua minerale e userò quella anche per la Dionea! :ciglione:
Per il resto tutto ok. Il fiore ormai sta per sbocciare, quindi mi sa che è inutile tagliarlo ora; casomai vedrò per i prossimi. :rolleyes:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
IO il fiore lo taglierei comunque, infatti è proprio nella fase di apertura che la pinat si stressa di più !!!!

Un'altra cosa ma tu l'acqua levissima e/o s.anna quanto la paghi ???
Te lo chiedo perchè una tanica da 5L di demineralizzata va da i 0,70€ ad un max 1,20€ !!!!! :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
trapr ha scritto:
IO il fiore lo taglierei comunque, infatti è proprio nella fase di apertura che la pinat si stressa di più !!!!
Dici, eh? :rolleyes:

trapr ha scritto:
Un'altra cosa ma tu l'acqua levissima e/o s.anna quanto la paghi ???
Te lo chiedo perchè una tanica da 5L di demineralizzata va da i 0,70€ ad un max 1,20€ !!!!! :confused:
Non è una questione di soldi, ma di spazio! :storto: L'acqua in bottiglia devo comunque comprarla, mentre la demineralizzata non la uso per altre cose. :fifone2:
Vuoi sapere il colmo? :D Per la verità noi beviamo quasi solo acqua Lete, la naturale se la scolano soprattutto i gatti! :ciglione:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Perlite

Aggiornamento: fiore tagliato! :astonishe

Per il rinvaso: NON ho trovato la perlite; posso usare, insieme alla torba acida, qualche altro materiale, tipo akadama? In che percentuale, sempre 50 e 50?
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
AKADAMA? :baf: Le vuoi uccidere?Non sono bonsai!Puoi usare torba acida di sfagno con quarzo in proporzione 70 torba e 30 quarzo.Cmq non è proprio la miscela migliore per le dionee visto che come ha spiegato Andrea Amici la miscela migliore sarebbe 70 perlite e 30 torba.Cmq quarzo torba può andare,ma il prox anno devi per forza rinvasare.
Cmq miu sembra un pò tardi per il rinvaso,prova....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto carnialeclagu (che nome, è uno scioglilingua! :D)! :)
Per prima cosa ti chiederei di inserire la tua Località nel Profilo, così abbiamo idea delle temperature dalle tue parti.

Riguardo alla mia Dionea, calcola che io in zona non ho possibilità di reperire materiali oltre a quelli che si possono trovare in un consorzio agrario. Potrei trovare pomice, ghiaia, argilla espansa, sabbia e l'akadama (che mi hanno detto essere assolutamente inerte) in un vivaio qui vicino. La pomice nisba. La torba acida ce l'ho già. Hai qualche suggerimento su qualcosa di "alternativo" da mischiare e in che proporzione? Ad esempio il polistirolo sbriciolato potrebbe andare?

La pianta è al sole, dentro ad un sottovaso sempre pieno di acqua piovana. Qualche trappola sta annerendo (c'è da dire che ha subito di striscio una forte grandinata) ma ne sta mettendo di nuove. Direi che appare in salute, tutto sommato.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Ghiaino di quarzo per acquari in rapporto torba-ghiaino 70%-30%.

P.S.
controlla con una goccia di viakal che sia quarzo, se fà le bollicine non và bene in quanto è presente calcare!
 

Danilis

Apprendista Florello
elena è vero non si trova la perlite qui, a me l'ha spedita una del forum di trapr, vorrei provare alla cooperativa di legnaia, di sicuro lì ce l'hanno

PS: Oggi ho comprato una drosera capenis alba, è comune ma io non ce l'avevo e mi piace troppO!! l'ho trovata alla coop di ponte a greve, hanno le dionaea, la capensis e qualche nepenthes
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie trapr, ma a portata di mano non ho negozi per acquari... :squint: Non c'è proprio un metodo "casalingo" alternativo?

Dani, fammi sapere se alla cooperativa di Legnaia hanno la perlite (e nel caso se le confezioni sono gigantesche!); conosco qualcuno che ci capita spesso e potrei farmela prendere. :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Altra domanda, probabilmente banale per i "carnivori" :D: ammesso che trovi la perlite, devo mischiarla alla torba oppure devo mettere i due strati separati (perlite sotto e torba sopra)?
 
Alto