• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

morte di una dionea

arcom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo ed è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e spero di poter essere utile a qualcuno di voi quando sarà possibile...
:lingua:
Ma inizierò io a porre una domanda: avevo...:( .. una dionea muscipola di quelle che si comprano facilmente nei garden e che solitamente fanno nascere la passione per le carnivore...per tre anni è vissuta benissimo ed era diventata bellissima riempiendomi un diametro 12 di bellissime trappole ma quest'anno non so per quale motivo ha deciso di morire..:cry: ..prima ha iniziato a ridurre la dimensione delle trappole e poi piano piano a emettere soltanto foglie che si riempivano di puntini marroni e non portavano trappole....ho sempre usato acqua distillata di cui il sottovaso era sempre pieno, ho rinvasato nel mese di febbraio di due anni fa con torba acida di sfagno , non ho mai usato concimi, non ho mai notato la presenza di parassiti visibili.. in poche parole sto impazzendo per capire il perche della dipartita della mia cara dionea.......
Ringrazio tutti coloro che mi potranno aiutare
Grazie!!!!!:froggie_r
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Arcom:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

Stratovarcticas

Guest
beh può essere la torba marcita.....oppure in inverno come la trattavi il riposo lo faceva?possono essere tante cose anche un attacco fungino....sentivi la puzza della torba?
 

arcom

Aspirante Giardinauta
No la torba era ok ho controllato e il riposo invernale é lo stesso degli altri anni cioè aqll'esterno intorno ai 5-10 °C.....magari un ceppo fungino strano?
Grazie
 
S

Stratovarcticas

Guest
si forse qualche fungo che ha attaccato le radici.....però non penso sia morta dalla notte al giorno....perchè non hai provatoa travasarla?
 

arcom

Aspirante Giardinauta
il deperimento è iniziato verso maggio ma non l'ho rinvasata perchè non sentendo nessun odore strano dalla torba non ho pensato fosse li il problema e non ho osato toccarla per non correre il rischio di peggiorare le cose...boh mi sa che i funghi siano i maggiori indiziati....ma se fosse così come si fa dato che fungicidi sono solitamente prodotti a base di sali di zolfo e rame che ucciderebbero la pianta?
Grazie
 
Alto