• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea: si potano?!

B

Bonzoman

Guest
Ciao raga, ho bisogno del vostro aiuto riguardo alla mia piccola dionea.
Allora, come consigliato sul nostro sito la tengo all'esterno, quanto più possibile al sole, con un sottovaso sempre pieno d'acqua distillata o piovana. La piccola non chiede di meglio, infatti ha sparato fuori certe boccucce a dir poco inquietanti tanto son grosse :D però negli ultimi giorni son successe due cose che mi preoccupano un pochetto: due nuove bocche son cresciute con delle malformazioni, ossia gli steli e le bocche son tutte rattrappite, una delle due addirittura si è avvitata su se stessa a cavatappo :fifone2:
In basso poi, due o tre di quelle bocche sottili che restano quasi incollate al terreno si sono annerite, sembrano marce! Cosa posso fare? Non ho letto da nessuna parte se sia possibile o meno potare questo tipo di pianta :confused:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io mi limito a togliere le foglie annerite ( se non ho capito male le stesse foglie che catturano un insetto poi anneriscono per cui è normale), non mi preoccuperei troppo per delle malformazioni ma aspettiamo il parere di qualcun'altro :D
 

taty

Giardinauta Senior
anche io

..faccio lo stesso...tolgo le foglie annerite...
è vero che beve un sacco...io non ci credevo...ammazza...ogni 3 giorni son li a mettere acqua distillata....la stessa che uso per stirare...(diciamo che è piu l'acqua che do alla dionea che quella che uso per stirare...:crazy: )....

ma tu l'hai rinvasata appena comprata? Io no...e ho il dubbio che forse dovrei farlo...!
Taty
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Occhio quando le trappole vengono su malformate 99 volte su 100 ci sono parassiti (afidi o acari) !
Controlla bene con una lente da ingrandimento e nel caso intravedi qualcosa tratta la pianta con il Bayer provado plus !
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Si, rinvaso sempre appena le compro..anche se penso che da quanto fa schifo l'ultimo sfagno che ho comprato la potevo lasciare dov'era....
 

Khore

Aspirante Giardinauta
A me qualche volta è capitato che all'iniziodel risveglio o ai primi segnali del riposo qualche foglia venisse un po' sbilenca, ma mi riferisco ad episodi singoli, di solito dopo la foglia con "difetto di progettazione" le successive (nel caso primaverile) crescono belle sane ed armoniose. Se però la cosa non fosse saltuaria allora potrebbe effettivamente essere un problema più serio, parassiti innanzi tutto.
 
B

Bonzoman

Guest
Grazie per le risposte ragazzi :hands13: tra qualche giorno una nuova bocca dovrebbe esser grande abbastanza per capire se crescerà bene o meno.
Se il problema delle bocche annerite dovesse dipendere da un parassita, il confidor potrebbe andar bene o è troppo potente per una Dionea? :rolleyes:
Per quanto riguarda il rinvaso, non è febbraio il periodo giusto?
 
Alto