• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea dopo rinvaso

tittovich

Aspirante Giardinauta
:cry: aiutooooo
3 settimane fa ho fatto il travaso e purtroppo credo che la mia pianta si sia risentita... sapete dirmi cosa ha? le foglie si anneriscono piano piano... pensavo fosse una cosa di quelle vecchie soltanto, ma vedo che anche le nuove nate stanno annerendo...

l'acqua è sempre presente e il sole in faccia c'è per buona parte della giornata...

dion.jpg

aiutatemi vi pregoooooooooooo!! :cry:

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao tittovich, ho visto la foto della tua piccina...... in effetti non sembra in ottima forma, anche se vedo due nuove folgioline.
Ti faccio alcune domandine per poterti aiutare..ok?

1) Quando hai rivasato, hai lasciato il vecchio panetto o ha ripulito per bene le radici?
2) Per quanto riguarda il substrato, hai utilizzato della buona torba e perlite in proporzione 1:1 ?
3) Il rinvaso è stato eseguito perchè la pinata era già sofferente ?

Dalle tue risposte potrò forse essere un pò più precisa.
Nel salutarti ti auguro una buona giornata :Saluto:
Arabes62

tittovich

Aspirante Giardinauta
ciao arabes!
allora il panetto l'ho eliminato, ho tolto il più possibile del vecchio... e vedevo bene le radici.
per il substrato la torba era ok perchè ho scelto quella adatta in base alle indicazioni trovate sul forum e su siti per carnivore. ho messo poi la graniglia di quarzo anzichè la perlite. il rinvaso l'ho fatto per cambiare la terra e mettere un vaso un po' più grande, ma la pianta stava bene.

grazie per il tuo aiuto!

cerchi

Aspirante Giardinauta
guarda, è capitato anche a me, ma dopo circa due settimane ha cominciato a cacciare tanti getti nuovi e più grandi di quelli soliti. può darsi che sia ancora in fase di ...assestamento!!

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve!!
io ho comprato la mia dionea 1 settimana fa!
ma quando l'ho rinvasata in un vaso più grosso ho tenuto il panetto di terra!!
avrei dovuto ripulire le radici??
ora sta bene, anzi benissimo(credo) sta facendo nuove trappole e foglie,anche se ce ne sono 2 o 3 piccolissime(meno di un cm)
che stanno diventando nere dopo che ha piovuto per un paio di giorni!(l'ho notato solo oggi)
è normale??
grazie!
ciao rena

arabes62

Aspirante Giardinauta
ciao arabes!
allora il panetto l'ho eliminato, ho tolto il più possibile del vecchio... e vedevo bene le radici.
per il substrato la torba era ok perchè ho scelto quella adatta in base alle indicazioni trovate sul forum e su siti per carnivore. ho messo poi la graniglia di quarzo anzichè la perlite. il rinvaso l'ho fatto per cambiare la terra e mettere un vaso un po' più grande, ma la pianta stava bene.

grazie per il tuo aiuto!

Ciao tittovich, mi sembra che tu abbia fatto le cose in maniera corretta,
l'unica cosa ancora dubbia è la graniglia di quarzo che non deve essere assolutamente calcarea (per vedere se va bene, mettine una manciatina in un piattino e versaci sopra un anticalare tipo viakal, se frigge non è buona, diversamente usala senza problemi).
Se hai ripulito le radici, la pianta ha sicuramente risentito maggiormente il rinvaso
Con un pò di pazienza, vedrai che si riprenderà.
Ciao Arabes62

arabes62

Aspirante Giardinauta
salve!!
io ho comprato la mia dionea 1 settimana fa!
ma quando l'ho rinvasata in un vaso più grosso ho tenuto il panetto di terra!!
avrei dovuto ripulire le radici??
ora sta bene, anzi benissimo(credo) sta facendo nuove trappole e foglie,anche se ce ne sono 2 o 3 piccolissime(meno di un cm)
che stanno diventando nere dopo che ha piovuto per un paio di giorni!(l'ho notato solo oggi)
è normale??
grazie!
ciao rena
Ciao rena.
Quando si rinvasa una carnivora lo si fa sostanzialmente per due motivi.
1) il vaso è diventato piccolo
2) la pianta è sofferente o il substrato da segni di marciume.

Nel primo caso si può lasciare il panetto, mentre nel secondo si deve ripulire per bene l'apparato radicale.
Se però la pianta l'hai comperata in un garden, la torba non è sicuramente delle migliori, percui dovendola rinvasare in vaso più ambio, si deve ripulire anche le radici ed usare un substrato formato da 50% torba acida di sfagno e 50% di perlite.
L'annerimento delle foglie è dovuto a tre motivi
1) indigestione della trappola..... è quindi normale e non ci si deve preocculare.
2) acqua o substrato non corretti....... come hai preparato il substrato e che acqua usi?

Un saluto
Arabes62

Vagabonda

Florello Senior
ma la piantina riceve sole in abbondanza? Arabes, foglie allungate e trappole piccole non può essere indice, oltre a quello già supposto, di scarso sole sulla pianta?

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao
si Vagabonda hai perfettamente ragione la Dionaea è una pianta che ama particolarmente il sole che incide sulla sua crescita

Arabes62 :Saluto:

tittovich

Aspirante Giardinauta
grazie arabes!
si per il quarzo leggendo il forum sapevo che bisognava fare prima dei test... ho letto di provare con dell'aceto.. e nell'aceto non frizzava. spero sia un test valido. comunque la drosera ha lo stesso mix (torba + quarzo) e sta bene.
controllerò i nuovi germogli...
devo tagliare via questi mezzi anneriti? o aspetto che siano completamente neri?

grazie1000!

Vagabonda

Florello Senior
se vedi che sono marci, taglia, altrimenti aspetta che diventino neri. Sai cosa? Sembra una pianta autunnale-invernale più che estiva....

tittovich

Aspirante Giardinauta
sono come nella fotografia...
non so se, anche se sono neri, possono dare energia alla pianta (prendendola dal sole) e aiutare così i nuovi germogli a crescere oppure se "rubano" energia.

si credo sia da post-trauma rivaso... alcune radici erano nude durante il cambio di vaso e terriccio.

spero torni presto il sole per vedere se si riprende la mia piccina... :)

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao
è proprio vero che non si finisce mai di imparare.....io non sapevo che anche l'aceto avesse la proprietà di "friggere" sul calcare.
Anche se conosco l'uso dell'aceto per eliminare il calcare (lo uso per pulire la caffettiera per cui non vedo se frigge).
Comunque facci sapere come sta la tua piantina.

Arabes62 :Saluto:

Ultima modifica:

tittovich

Aspirante Giardinauta
ragazzi si sta riprendendo alla grande! foglie nuove a gran velocità e ora ho visto che sta pure fiorendo...

meraviglia!
grazie a tutti per l'aiuto!

Ps mio padre le ha dato da mangiare un ragnetto ancora vivo e ho notato con grande stupore e meraviglia di come la trappola, pe diversi giorni, era chiusissima tipo a ventosa per nutrire la pianta... fantastico.

Vagabonda

Florello Senior
la differenza con le prede vive è che la trappola rimane chiusa per giorni (a volte settimane) per digerirla, quando invece la preda è morta (come molti erroneamente fanno, di nutrirla con insetti morti) la trappola si riapre dopo qualche ora, facendole perdere solo energie.

tittovich

Aspirante Giardinauta
anche la drosera sta facendo i fiori!!! e più di uno!!!
quelli posso lasciarli? o è meglio se li taglio come per la dionea?

grazieeee!!

:)

Alto