• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea già a riposo?

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Anche quì presto metterò le foto.
In pratica dopo il freddo di alcune settimane fa, la mia dionea più grande (ma in misura minore anche le altre due più piccoline), da che stava benissimo, ha iniziato a seccare.
Le foglie diventano nere iniziando dalla trappola e in pochi giorni sono da tagliare. Le prime a seccare sono quelle più vecchie (ma che comunque erano nate ad agosto...) ma ora anche le pi giovani danno i primi segni.

Inoltre, e questa è la cosa che spero possa darvi qualche indizio..... non ne escono più di nuove. prima era un continuo uscire di nuove foglie dal cuore della pianta mentre quella precedente formava la trappola. Ora invece le foglie seccano e non vedo più spuntare nulla da 2 settimane.

Tutto normale oppure....?
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Oppure metti una foto che fai prima... :)
Al Nord posso comprendere l'inizio della fase di riposo in questo periodo, ma al Sud la cosa mi sembra sospetta: le mie sono ancora belle pimpanti.
 

Symius

Giardinauta Senior
Anche le mie sono belle pimpanti, però ho notato che alla Drosera Filiformis sta seccando la aprte aerea. Magari qualche pianta più debole accusa della diminuzione delle temperature? Anche se mi sembra strano.
:Saluto:
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
ho notato che alla Drosera Filiformis sta seccando la aprte aerea.
Chiariamo una cosa: la D. filiformis non secca la parte aerea, va a nanna chiudendosi in ibernacolo. Questo significa che ad un certo punto smetterà di produrre foglie nuove e quelle vecchie cominceranno a seccare per aver terminato il loro ciclo vitale.
Detto questo, anche la mia ha già rallentato la crescita: come l'anno scorso, è la prima delle mie piante a prepararsi al riposino :sleep2:
 

Symius

Giardinauta Senior
Ah, ok, grazie :D. Veramente iniziavo a preoccuparmi, però poi ho pensato che potesse essere il riposo ed infatti :D.
Posso tenerla fuori al freddo e al gelo durante l'inverno, giusto? O è meglio la serra? Qui qualche notte extra si arriva anche a -10 °C.
 

Vagabonda

Florello Senior
anche le mie dionee sono in difficoltà, non tutte, ma alcune hanno un brutto aspetto. Le sto trattando contro funghi e parassiti, perchè ho il sospetto che il "riposo" invernale c'entri ben poco visto che fa un caldo che si crepa
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ecco la mia dionea.... perdonate i colori delle foto. mio errore.
dove le trappole erano diventate completamente nere,le ho tagliate. Non taglio mai fin quando tutto non è completamente nero






Inoltre...... questo è l fiore della mia drosera capensis..... il fusto sta ingiallendo e fiori sono neri. Aspetto che anche il fsto sia nero per tagliarlo?
Se semino ora...... essendo una subtropicale.... cresce oppure è meglio di no?

 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
la gemma non si vede e come detto all'inizio del post sono almeno 2 settimane che ha smesso di cacciare nuove gemme (mentre rpima ne cacciava continuamente)
 

Vagabonda

Florello Senior
la dionea non ha un bel aspetto, non so determinare cosa possa avere, ma ha qualcosa. Prova a trattarla contro gli afidi e vedi che succede.

La drosera non ha bisogno di essere seminata, vedrai che la prossima primavera ti troverai un sacco di pianticelle nuove, i semi sono come polvere nera e cadono da soli. Se vuoi raccoglierli scuoti lo stelo su un foglio bianco e poi imbusta i semini.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ma se sbatto i fiori ora su una torba di sfagno.... le nuove piantine crescono ora visto che on fa letargo? oppure sempre in primavera?
 
Alto