• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea che sta morendo?

Desirè M

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una Dionea muscipula da circa 2 anni, ho fatto un rinvaso un mese fa anche perché c'erano molte piantine in più e pensavo ne avesse bisogno il problema è che da circa due settimane ha cominciato ad annerirsi e seccarsi, stavano crescendo anche i fiori e pure quelli si stavano annerendo in cima (adesso li ho tagliati). Non capisco quale sia il problema, forse un vaso troppo grosso? La torba non dovrebbe essere perché già ci avevo fatto un rinvaso l'anno scorso e non mi aveva dato problemi, è proprio specifica per piante carnivore, l'ho utilizzata anche per altre due carnivore (due nepenthes) e entrambe stanno bene quindi che cosa potrebbe essere? Allego anche due foto, grazie
 

Allegati

  • IMG_20200417_104205-compressed.jpg
    IMG_20200417_104205-compressed.jpg
    219,7 KB · Visite: 19
  • IMG_20200417_104157-compressed.jpg
    IMG_20200417_104157-compressed.jpg
    150,5 KB · Visite: 11

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma stefano dove hai sentito questa cosa? :eek: comunque a me non convince molto il substrato, dove lo hai preso? Poi alcune piantine sono praticamente sepolte e questo non è consigliabile, ma i sintomi sembrano quelli da avvelenamento. Usi sempre acqua demineralizzata?
 

Desirè M

Aspirante Giardinauta
Ma stefano dove hai sentito questa cosa? :eek: comunque a me non convince molto il substrato, dove lo hai preso? Poi alcune piantine sono praticamente sepolte e questo non è consigliabile, ma i sintomi sembrano quelli da avvelenamento. Usi sempre acqua demineralizzata?
Il substrato l'ho preso su internet e dovrebbe essere di un negozio a circa 40km da casa mia ma l'avevo già comprato l'anno scorso, avevo già rinvasato e non mi aveva dato problemi, uguale adesso ho rinvasato anche una sarracenia e una nepenthes con lo stesso substrato e stanno benissimo. Per quanto riguarda l'acqua ho ricominciato a usarla da una settimana circa quella demineralizzata, fino a prima usavo quella piovana che raccoglievo sempre nelle bottiglie quando pioveva, ho sempre fatto così, non so proprio!
 

Desirè M

Aspirante Giardinauta
Ma stefano dove hai sentito questa cosa? :eek: comunque a me non convince molto il substrato, dove lo hai preso? Poi alcune piantine sono praticamente sepolte e questo non è consigliabile, ma i sintomi sembrano quelli da avvelenamento. Usi sempre acqua demineralizzata?
Ti allego il link del substrato che ho comprato, non l'ho preso su Amazon ma al momento non trovo il negozio comunque è lo stesso https://www.amazon.co.uk/Carnivorous-Focus-Repotting-Mix-Litre/dp/B00A1OFQ86
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Anche a me da la sensazione di piantine avvelenate...
Ti riporto qui sotto il valore ottimale che dovrebbe avere una torba per carnivore (dati presi da un forum specializzato). Prova a confrontare questi valori con quelli riportati sul pacco che hai acquistato. Tanto per capire se è di buona qualità.

I valori ottimali sono:
- Carbonio organico di origine biologica: oltre od almeno 52%
- Azoto totale: max 1%, ma meglio se inferiori a 0,5%
- Sostanza organica: oltre od almeno 90%
- Ceneri: max 5%
- Indice di Von Post: max 4H
- pH(H2O): valore compreso nel range 3 - 4,5 (meglio se è il più vicino possibile al pH 3)
 
Ultima modifica:

Desirè M

Aspirante Giardinauta
Anche a me da la sensazione di piantine avvelenate...
Ti riporto qui sotto il valore ottimale che dovrebbe avere una torba per carnivore (dati presi da un forum specializzato). Prova a confrontare questi valori con quelli riportati sul pacco che hai acquistato. Tanto per capire se è di buona qualità.

I valori ottimali sono:
- Carbonio organico di origine biologica: oltre od almeno 52%
- Azoto totale: max 1%, ma meglio se inferiori a 0,5%
- Sostanza organica: oltre od almeno 90%
- Ceneri: max 5%
- Indice di Von Post: max 4H
- pH(H2O): valore compreso nel range 3 - 4,5 (meglio se è il più vicino possibile al pH 3)
Purtroppo il pacco non ce l'ho più quindi non posso confrontarlo, comunque se fossero effettivamente avvelenate ormai non ci posso più fare niente? Anche se mi risulta un po' strano perché con lo stesso substrato ho rinvasato anche una Nepenthes e una Sarracenia e entrambe stanno molto bene
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Purtroppo il pacco non ce l'ho più quindi non posso confrontarlo, comunque se fossero effettivamente avvelenate ormai non ci posso più fare niente? Anche se mi risulta un po' strano perché con lo stesso substrato ho rinvasato anche una Nepenthes e una Sarracenia e entrambe stanno molto bene
Se il problema è davvero l'avvelenamento, si possono ancora salvare. I punti possono essere solo due: terriccio non adatto e acqua sbagliata. Se dici che il terriccio l'anno scorso non aveva fatto danni e l'acqua è demineralizzata, non dovrebbe dare segni di avvelenamento. Eppure...
Non è acqua demineralizzata con profumazione vero?
 

Desirè M

Aspirante Giardinauta
Se il problema è davvero l'avvelenamento, si possono ancora salvare. I punti possono essere solo due: terriccio non adatto e acqua sbagliata. Se dici che il terriccio l'anno scorso non aveva fatto danni e l'acqua è demineralizzata, non dovrebbe dare segni di avvelenamento. Eppure...
Non è acqua demineralizzata con profumazione vero?
Penserei di no, l'ho comprata circa una settimana e mezzo fa perché fino a prima ero riuscita ad utilizzare l'acqua piovana che avevo conservato ma non c'era scritto niente per quanto riguarda profumazioni, nemmeno sulla tanica c'è scritto niente, penso ci sarebbe stato scritto in caso contrario. Forse un dubbio che mi può venire è che quando le ho rinvasate non mi sembra di aver lavato il vaso nuovo (era stato usato per altre piante in precedenza), può aver influito?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Penserei di no, l'ho comprata circa una settimana e mezzo fa perché fino a prima ero riuscita ad utilizzare l'acqua piovana che avevo conservato ma non c'era scritto niente per quanto riguarda profumazioni, nemmeno sulla tanica c'è scritto niente, penso ci sarebbe stato scritto in caso contrario. Forse un dubbio che mi può venire è che quando le ho rinvasate non mi sembra di aver lavato il vaso nuovo (era stato usato per altre piante in precedenza), può aver influito?
No non credo. Come in effetti l'acqua (in una settimana non fa segni di avvelenamento). A questo punto, non so che pensare...

Comunque, come scrive Icchy, non le lascerei così interrate. Proverei a togliere quella terra che le seppellisce. Io di solito quando cambio terra alle mie, faccio un buco con il dito e le infilo senza spingerle troppo in profondità. Penseranno loro a sprofondare.
 

Desirè M

Aspirante Giardinauta
No non credo. Come in effetti l'acqua (in una settimana non fa segni di avvelenamento). A questo punto, non so che pensare...

Comunque, come scrive Icchy, non le lascerei così interrate. Proverei a togliere quella terra che le seppellisce. Io di solito quando cambio terra alle mie, faccio un buco con il dito e le infilo senza spingerle troppo in profondità. Penseranno loro a sprofondare.
Si infatti quello poi l'ho fatto poco dopo aver iniziato la discussione, comunque al momento non stanno né migliorando ma nemmeno peggiorando quindi vedremo e spero in bene, comunque grazie! :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se possibile bagna dall'alto e ogni tanto scarta l'acqua che esce da sotto, in questo modo elimini eventuali sostanze che tendono ad accumularsi
 

Nora Aslanian

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti, scusate che scrivo qua, non ho capito come aprire nuova discussione. grazie in anticipo chi mi aiutera. In aprile ho preso 4 piante carnivore, di cui 3 piante non stanno bene. La dionea muscipula(ha tutti foglie nere) sarracenia farnhamii(suoi fogli tutti sono asseccatti), e drosera capensis alba( le punte dei fogli sta diventando nera).
Sono 2 giorni che sto tenendo sul balcone sotto luce di sole con sottovaso pieno di acqua piovana, (mi avevano detto che una pianta interna con poca acqua da dare da sopra‍♀️).
Cosa dove fare per salvarle? Mi dispiacera se muoiono...
 

Allegati

  • 20200615_133651.jpg
    20200615_133651.jpg
    364,5 KB · Visite: 8
  • Webp.net-resizeimage.jpg
    Webp.net-resizeimage.jpg
    364 KB · Visite: 13

Icchy92

Guru Giardinauta
Le prime due sembrano morte ma nel dubbio tieni i vasi, magari rispuntano tra un po' di tempo. Comunque sole e sottovaso sempre con almeno 1 cm di acqua demineralizzata o piovana è tutto quello che serve.
 

MrJ4ck

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
scrivo qui per non aprire un altra discussione sulla Dionea sofferente...

Purtroppo essendo un ignorante ed essendomi rivolto a un fioraio incapace che non mi ha dato nessuna indicazione sulla Dionea ho innaffiato con acqua di rubinetto la poverina per un mese e mezzo.... Ora non appena ho iniziato a vedere i segni di sofferenza ho agito subito mettendola col sottovaso in acqua demineralizzata, in terrazzo dove prende molta luce ma non sono sicuro che cio' basti a farla riprendere.... ho gia eliminato molte foglie ormai completamente nere e / o secche.... Avete qualche altro consiglio da darmi per recuperare la poverina? Purtroppo sono stato un deficiente.. e il mio fioraio un incapace.... Allego foto della poverina
 

Allegati

  • IMG_20200701_172047.jpg
    IMG_20200701_172047.jpg
    237,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20200701_172104.jpg
    IMG_20200701_172104.jpg
    259,3 KB · Visite: 9
  • IMG_20200701_172138.jpg
    IMG_20200701_172138.jpg
    200,1 KB · Visite: 9

Icchy92

Guru Giardinauta
Ogni 2-3 giorni ti conviene bagnare dall'alto scartando l'acqua che esce, in questo modo dovresti pian piano eliminare i sali che si sono accumulati precedentemente. Se poi riesci a raccogliere anche dell'acqua piovana risparmi ;) ovviamente quella che scarti puoi usarla per altre piante.
 
Alto