• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea con foglie secche e grinze

Manu7700

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova iscritta e mi sono già presentata nella sezione apposita. Avrei bisogno di pareri e aiuto per cortesia per la mia dionaea. Ce l'ho da un paio di mesi, rinvasata appena acquistata perché stava in un vasetto microscopico con torba mix perlite e bark. La tengo sempre sul balcone con 3 cm di acqua demineralizzata e nebulizzo mattina o sera. In questi mesi la espongo al sole diretto solo 3/4 ore per via del caldo pesante. È sempre stata benissimo e sviluppato un sacco di trappole nuove, ha pure mangiato un sacco di insetti. Da 4 giorni però non sta bene, le foglie sono rugose e le trappole mi sembrano che si stiano seccando (al tatto) alcune si stanno deformando. A questo punto credo sia acari o simili? Potete aiutarmi?
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Puoi scaricare, senza usare il computer, un app per ridimensionare :) senza fare troppi passaggi. Servirebbe in effetti vedere per provare almeno a trovare una risposta
 

Manu7700

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho fatta a ridurre!
 

Allegati

  • IMG_20230911_113413 (1).jpg
    IMG_20230911_113413 (1).jpg
    177,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20230911_113423.jpg
    IMG_20230911_113423.jpg
    109,1 KB · Visite: 8
Ultima modifica di un moderatore:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Secondo me si sta solo abituando all'ambiente, è stata un estate tosta e poi con lo stress del rinvaso ancora non in forma. Però non mi sembra sia malata o in pericolo. Adesso con il riabbassarsi delle temperature andrà piano piano meglio. Mi raccomando lasciala in una postazione fissa, al riparo dagli agenti atmosferici, ma che comunque prenda un buon apporto di sole perché le dionee come le altre piante carnivore: ok stare attenti alle bruciature, ma anche a una buona quantità di luce :V
 

Manu7700

Aspirante Giardinauta
Secondo me si sta solo abituando all'ambiente, è stata un estate tosta e poi con lo stress del rinvaso ancora non in forma. Però non mi sembra sia malata o in pericolo. Adesso con il riabbassarsi delle temperature andrà piano piano meglio. Mi raccomando lasciala in una postazione fissa, al riparo dagli agenti atmosferici, ma che comunque prenda un buon apporto di sole perché le dionee come le altre piante carnivore: ok stare attenti alle bruciature, ma anche a una buona quantità di luce :V
Ok, grazie ❤️cercherò di farle prendere più sole, visto che le temperature scendono sarà anche meno forte, luglio e agosto qui ha toccato i 40 quindi le facevo prendere sole solo la mattina. Poi la tengo perennemente sul balcone ma all'ombra del tendone. Ma adesso che arriverà il freddo, devo togliere l'acqua nel sottovaso? La metterò in una serra con un telo per ripararla un pochino dal freddo ma non eccessivamente perché dovrà andare in riposo.
 
Alto