• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipola - crescita trappole annerite

DaniloF92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e anche nuovo della coltivazione di piante carnivore, nonostante mi attirino da parecchio tempo e finalmente (complice anche la quarantena) ne ho acquistate un paio (una dionaea e una sarracinea) e devo dire che me la sto cavando benino...
Purtroppo da un qualche giorno ho notato che la dionaea sta mettendo fuori delle nuove trappole annerite e che non sembrano godere di ottima salute.
Premetto che con il caldo che sta aumentando in questi giorni (vivo in Lombardia), vedendo questo comportamento, ho provveduto a spostare la pianta in un luogo leggermente più ombreggiata e non sotto i raggi solari diretti e che la pianta ha annaffiata giornalmente con acqua distillata direttamente dal sottovaso e lascio sempre un ristagno durante la giornata.
Ho notato anche che la parte interessata dalla pianta sembra essere una nuova divisione della pianta madre e che questa divisione si trovi più "in alto" rispetto alla pianta madre.
Trovate anche delle foto della pianta... potreste darmi degli aiuti a riguardo? IMG_20200701_100323.jpg IMG_20200701_100337.jpg IMG_20200701_100348.jpg
Vi ringrazio in anticipo!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In effetti la pianta madre sembra in salute, non riesco a capire se la piccola divisione ha almeno qualche foglia in salute. Ogni tanto comunque potresti bagnare dall'alto e scartare parte dell'acqua che esce, questo serve ad eliminare eventuali accumuli di sali che potrebbero formarsi nel substrato. Qualche ora di sole diretto comunque non fa male anzi.
 
Alto