• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea muscipula morente?

Zagabrio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una Dionaea Muscipula da 4 mesi, l'ho tenuta sempre in casa, non l'ho mai travasata e l'ho sempre tenuta con 2 / 3 cm di acqua demineralizzata in un recipiente a mo' di sottovaso. Da qualche giorno si è tutta "afflosciata" e alcune foglie sono nere. Vi allego una foto per farvi capire meglio la situazione.

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20210828_115922.jpg
    IMG_20210828_115922.jpg
    187,2 KB · Visite: 16

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Devi immediatamente cambiare la terra
Comprala su giardino carnivoro (è un sito) torba acida di sfagno e perlite
Inoltre la pianta va tutto l’anno fuori, se non hai posto fuori, davanti alla finestra con acqua distillata nel sottovaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zagabrio

Aspirante Giardinauta
Devi immediatamente cambiare la terra
Comprala su giardino carnivoro (è un sito) torba acida di sfagno e perlite
Inoltre la pianta va tutto l’anno fuori, se non hai posto fuori, davanti alla finestra con acqua distillata nel sottovaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah ok grazie!posso rimetterla sempre nello stesso vasetto o meglio cambiarlo?

Invece per l'acqua cosa consigli?Va bene la comune acqua distillata del supermercato o c'è qualcosa di più particolare?
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ah ok grazie!posso rimetterla sempre nello stesso vasetto o meglio cambiarlo?

Invece per l'acqua cosa consigli?Va bene la comune acqua distillata del supermercato o c'è qualcosa di più particolare?
Va bene, puoi anche usare l'acqua piovana, acqua demineralizzata del supermercato o acqua dei condizionatori (io uso quest'ultima)
L'importante è che sia povera di sali, soprattutto bicarbonati

La Dionaea sviluppa radici soprattutto in lunghezza e invece le "foglie" in larghezza, quindi secondo me puoi riutilizzare lo stesso vaso o eventualmente uno di quelli alti ma stessa larghezza
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie!posso rimetterla sempre nello stesso vasetto o meglio cambiarlo?

Invece per l'acqua cosa consigli?Va bene la comune acqua distillata del supermercato o c'è qualcosa di più particolare?

Il vasetto va bene lo stesso
Per l’acqua distillata o piovana
Quando prendi l’acqua distillata mi raccomando non prendere quella profumata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zagabrio

Aspirante Giardinauta
La situazione è questa fino a poco fa... L'ho messa fuori, il problema è che non riesco a trovare la torba... Per ora però l'ho spostata fuori, dove prende un po' di sole. Che dite, se cambio la terra è salvabile?
 

Allegati

  • IMG_20210830_192204.jpg
    IMG_20210830_192204.jpg
    146,1 KB · Visite: 10

Simo98

Giardinauta Senior
Devi cercare torba acida con pH 3.5-4.5, senza fertilizzanti. La si trova tranquillamente nei garden, oppure come ti ha consigliato Chiara la vendono sul sito giardinocarnivoro e parrebbe di ottima qualità (non l'ho mai provata personalmente)
Che si riprenda può darsi, se il rizoma (? Mi sembra si chiami così) è intatto la pianta emetterà nuove foglie
 

Zagabrio

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i piccioni cosa si potrebbe fare?le piante che ho in balcone sono spesso preda di uccelli...
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Se non cambi la torba probabilmente non si riprenderà mai
I piccioni alle mie non sanno fastidio, alle altre si
In caso coprila con un po’ di tessuto non tessuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zagabrio

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho trovato la torba... Sperando che sia buona. Il fioraio l'ha definita "la più potente" e da non mettere assoluta... La cosa che mi ha lasciato un po' perplessi è che ha detto che queste piante hanno bisogno di poca acqua... Ma non è il contrario??
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Il fioraio che ti ha consigliato non ne capisce molto a quanto pare. La Dionea va a mollo in acqua distillata tutto l’anno e nel periodo più caldo anche nebulizzata ogni giorno. Metti la foto dei valori di nutrienti della torna che hai preso, si trovano sul retro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zagabrio

Aspirante Giardinauta
Il fioraio che ti ha consigliato non ne capisce molto a quanto pare. La Dionea va a mollo in acqua distillata tutto l’anno e nel periodo più caldo anche nebulizzata ogni giorno. Metti la foto dei valori di nutrienti della torna che hai preso, si trovano sul retro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco... Il problema è che me l'ha messa in un sacchetto Cuki gelo e non ho idea di che tipo di torba sia...
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Fa una foto alla torba allora, se c’è perlite si vede
Ma ti consiglio di non usarla sinceramente..comprala su internet sul sito “giardinocarnivoro”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zagabrio

Aspirante Giardinauta
Spero si capisca un po'
 

Allegati

  • IMG_20210831_122543.jpg
    IMG_20210831_122543.jpg
    262,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20210831_122554.jpg
    IMG_20210831_122554.jpg
    232,8 KB · Visite: 10

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Sembra buona..prova. Farà sicuramente meglio di quella che c’è ora. Mi raccomando attento che ha delle radici molto fragili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sembra un po' strana come torba ma vedremo a questo punto come reagirà la pianta, che purtroppo mi pare molto disidratata quindi non so se ce la farà. Per il futuro comunque queste piante vanno tenute fuori tutto l'anno e ben bagnate, il substrato volendo lo trovi in mix già pronti anche su ebay.
 
Alto