• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dimenticato di potarle

diamanda

Aspirante Giardinauta
ieri sono uscita in giardino e caspita! Ho dimenticato di potare le rose! Ma come ho potuto dimenticarmene? Bè, forse sono stata così presa da altre cose che.... ma adesso sono ancora in tempo o no? Ditemi un pò voi :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Quando possiamo considerare l'inverno finito??? =)

Ho paura di potare troppo tardi... e vorrei potare ora ma non l'ho mai fatto... sono tentata perchè qui da me ora come ora non si scende sotto i 3 gradi notturni!!
Però dicono che forse, finalmente, per i giorni della Merla arriverà un po' di freddo....
il fatto è che tutte le volte che l'han detto, qui da me non è mai mai arrivato. -.-'
dato che due delle mie rose ne hanno un terribile bisogno, e poi inizio di nuovo le lezioni all'università, e quindi vorrei potare prima di riiniziare i corsi...
...Faccio un danno, se poto ora?? Poi metto un bel sacchettone bianco sopra alla pianta?????
Ovviamente ricoprirò tutte le estremità tagliate con cera d'api 100% naturale..... Così non ghiacciano i rametti...

Che dite??
Sarebbe un pasticcio?
 

MARINA201080

Giardinauta
Ciao Diamanda
anche io abito in veneto e qui da noi date le gelate improvvise io le rose le poto a Marzo inoltrato ... meglio non rischiare dato che a febbraio fà sempre molto freddo :rosa:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Quando possiamo considerare l'inverno finito??? =)

Ho paura di potare troppo tardi... e vorrei potare ora ma non l'ho mai fatto... sono tentata perchè qui da me ora come ora non si scende sotto i 3 gradi notturni!!
Però dicono che forse, finalmente, per i giorni della Merla arriverà un po' di freddo....
il fatto è che tutte le volte che l'han detto, qui da me non è mai mai arrivato. -.-'
dato che due delle mie rose ne hanno un terribile bisogno, e poi inizio di nuovo le lezioni all'università, e quindi vorrei potare prima di riiniziare i corsi...
...Faccio un danno, se poto ora?? Poi metto un bel sacchettone bianco sopra alla pianta?????
Ovviamente ricoprirò tutte le estremità tagliate con cera d'api 100% naturale..... Così non ghiacciano i rametti...

Che dite??
Sarebbe un pasticcio?

io consiglio di aspettare
anche i grandi vivai di rose cominciano i loro corsi di potatura a marzo :fischio:
 

Citrodora

Apprendista Florello
oooooooooooook =) sarò un po' più paziente allora (almeno fino a metà febbraio... nasconderò tutte le forbici e le cesoie)!! Grazie!!
 

castelli

Giardinauta Senior
Mi permetto di dissentire con chi dice di potarle a fine inverno.
Qui al nord (Milano e dintorni) si tagliano normalmente a fine novembre quando inizia a fare freddo e con i rami tagliati si fanno le talee. Tagliare a fine inverno significa tagliare anche i germogli, invece tagliare in pieno inverno significa tagliare quando la pianta e' a riposo.
Comunque per rispondere alla domanda iniziale, taglia ora ... dovrebbe andare bene.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Pochi giorni fa,ho partecipato ad un corso,o meglio una conversazione,sulle rose. Il relatore ha detto chiaramente che la potatura delle rose (nella mia zona) non deve essere effettuata prima della metà di dicembre e non oltre la fine di gennaio.Il periodo migliore è verso il 15-20 di gennaio.
Infatti,anche nel caso di gelate successive,il danno sarebbe sicuramente minore rispetto ad una potatura ritardata.
Immagino che non tutti la pensino così,io,comunque,penso che inizierò a potare al più presto
 

belpa

Master Florello
ho più di duecento rose, ho sempre potato a inizio febbraio . e il mio clima non credo sia molto diverso da quello veneto. una gelata tardiva te le brucia, un taglio ritardato diminuisce la fioritura. credo la seconda sia preferibile alla prima. . .
 

diamanda

Aspirante Giardinauta
grazie per i vostri consigli, credo di poter aspettare. Di germogli ancora non ne vedo e anche se finora ci son state delle belle giornate tempo che il vero freddo sia alle porte ormai e quindi aspetterò.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente poto sempre alla metà-fine di febbraio (è anche vero che da me in generale fa molto fretto ed è possibile che anche solo poco più a Sud si possa potare all'inizio di febbraio).

In genere poto quando non si scende più sotto lo zero o per lo meno non si scende per più di 2-3 ore ogni notte (e per un periodo breve).
Chiaramente tutto deve anche essere valutato annata per annata, ci sono annate più calde e annate più fredde.

Francamente adottando questo metodo non ho mai riscontrato problemi di nessuno tipo nè di gelate sui nuovi germogli nè di ritardate potature.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
In genere poto quando non si scende più sotto lo zero o per lo meno non si scende per più di 2-3 ore ogni notte (e per un periodo breve).
Chiaramente tutto deve anche essere valutato annata per annata, ci sono annate più calde e annate più fredde.

Concordo pienamente :hands13:.... non esiste mai una regola scritta sulla pietra : le rose sono esseri viventi e la potatura dipende da mille e una condizioni. Da mie esperienze personali dettate dal pochissimo tempo a disposizione ho notato che potature troppo incisive a Febbraio stimolano la pianta a grandissime fioriture di Maggio ma, un pò come succede agli alberi capitozzati, ogni anno le invecchia sempre di più : la pianta spinta da una condizione di emergenza lancia il suo SOS cercando di non perdere il suo DNA (ergo fa tantissim fiori) ma a lungo andare la sfianca...... potare moltissimo le rose a fine Febbraio significa godere di fioriture spettacolari ma, a mio parere un pò "artefatte" e con la certezza che dopo una decina di anni le rose cominceranno a morire o a non fiorire più come prima per poi esaurirsi.
Tutto sta in quello che si vuole ottenere dai propri fiori : io adoro un giardino molto naturale dove fioriture di rose stile rotonde di superstrada mi sembrano falsità e non riuscirei mai a spingere a tanto una pianta : soffrirei con lei. La mia potatura procede lungo tutto l'arco dell'anno in modo leggero e si sospende solo in occasione dei grandi geli (come in questi giorni per intenderci)..... Adesso per darvi un'idea il giardino è potato al 70% :D. Quello che desidero mutuare dalla mia esperienza è che non è nè mai troppo tardi nè mai troppo presto per potare le rose : dipende dal clima, dal tipo di rosa (alcune ad esempio le antiche Te se potate drasticamente vi saltano la fioritura o diventano orrende), da quello che volete ottenere dalle rose .... :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ho più di duecento rose, ho sempre potato a inizio febbraio . e il mio clima non credo sia molto diverso da quello veneto. una gelata tardiva te le brucia, un taglio ritardato diminuisce la fioritura. credo la seconda sia preferibile alla prima. . .

:eek:

foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto :food:
 

belpa

Master Florello
:eek:

foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto :food:
un pezzettino ino del mio viale delle rose?:D
attachment.php
 
Alto