• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e' tardi per potare una rosa molto vecchia?

awalkony

Giardinauta Senior
salve amici rosofili,
dunque vi scrivo per sapere se secondo voi adesso e' troppo tardi per potare delle rose molto vecchie che volutamente non ho potato per vedere se ricacciavano gemme nuove dato che questo inverno porzioni molto importanti si sono seccate.
Ora vedo che ci sono numerosi nuovi getti e gemme ingrossate quindi in teoria sono ancora in tempo per potare vero?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Andre
 

Ale69

Bannato
Vai pota tranquillamente, alcuni dicono di potarle tra Gennaio e Febbraio , altri tra Novembre e Marzo , per esperienza personale quando avevo delle rose ti assicuro che anche Marzo va bene
ciao
 

Paola-Luna

Florello
data la latitudine della prov. di Vicenza (più o meno come la mia), ti posso dire che sei ancora in tempo per la potatura... l'unica cosa che noterai, sarà la fuoriuscita di linfa che, visto la stagione ormai iniziata, ora scorre copiosa nei tessuti... Ma non ti preoccupare perchè nel giro di 2-3 giorni si ferma da se...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
per quanto ricordo le tue rose "vecchie" personalmente ci andrei giù bello peso: alle brutte schiantano e ce ne metti di più belle :D
 

gianfra

Guru Giardinauta
ultimo consiglio, se i fusti sono grossi , come immagino, cicatrizza con il vinavil.

p.s. se vuoi veramente rinnovarle taglia basso lasciando 2/ 3 gemme al massimo.
 

awalkony

Giardinauta Senior
@Lorenzino ,esatto sono quelle brutte del mio famoso progetto...infatti questa e' l'ultima chance che do loro...se non si riprendono si cambiano...oppure c'e` sempre il progetto alternativo da te suggerito...una pista da bocce?!
@Gianfra i fusti son parecchio grossi e vecchissimi (credo abbiamo tra i 40 e i 60 anni...)tagliarle basse a 2/3 gemme ho paura che non ricaccino piu'
@Paola-Luna esce liquido appiccaticcio??? bhe' ma al max potrei chiudere il taglio con la colla vinavil no?
 
Alto