• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensioni vasi

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato diverse grassine piccine, piccine, in vasi di 5 cm. So di doverle rinvasare perchè hanno bisogno del giusto substrato (già comprato anche quello); ho comprato diversi vasi di coccio da 10 cm., è la dimensione adatta da utilizzare? Ho comprato anche tre grassine in vasi rispettivamente 7,5 e 9 cm. Quelli da dieci vanno bene per loro?
Scusate se sono un po' noiosa, ma sono così carine :love: e voglio che stiano bene.
Attendo consigli :froggie_r
Deborah

ezio

Giardinauta Senior
Meglio usare vasi piccoli perchè così la terra non resta bagnata a lungo e poi le grasse hanno poche radici.
Vasi un pò più grossi per aloe e agave e crassulacee che si preveda crescano in fretta.........

cancer

Giardinauta
:confused: Grazie Ezio, ma non ho capito se i vasi da 10 vanno bene o no. Per piccoli cosa intendi? Lasciarle in quelli in cui si trovano già? Immagino che dipenda dal fatto che siano succulente (crescita rapida) o cactacee vero:martello:?
Allora che vasi uso visto che ne ho un po' delle une e un po' delle altre?
Scusa lo sfinimento, ma sono un po' dura di comprendonio:crazy: .
Deborah

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao Deborah, come si fa a dire se vanno bene.. se non vediamo le foto ehehe
Credo che se le piantine riempiano il vaso..., vedi le radichette che escono da sotto ecc.., allora puoi prcedere al rinvaso.. e i vasetti di 10 cm posso andare bene se stai attenta a non far ristagnare acqua e a farli asciugare infretta.., in poche parole.., il substrato deve essere ben drenante.
Del resto.., compliemti per gli acquisti.., speriamo di vedereli ;-)
Ciao
Sandro

reginaldo

Florello Senior
Facciamo un pò di chiarezza: prima di tutto non vedo questa sfrenata corsa a modificare il diametro del vaso, se non per controllare lo stato del terriccio.
Come già qualcuno ha detto, nei primi anni di vita "la grassa" ha bisogno di sviluppare le radici e il suo fusto, mal si adattano a dimensioni troppo grandi, é meglio, qualora sia necessario (radici che occupano tutto il vaso, poco terriccio, mancanza di drenaggio, ecc.), non aumentare il vaso più di 2 cm rispetto al vaso originario.
In ogni caso le temperature non sono ancora adatte per il rinvaso, la notte soprattutto è ancora troppo fredda.
Facci vedere, se puoi, le tue piante, sapremo darti migliori consigli.
Ciao
reginaldo

cancer

Giardinauta
Grazie a tutti. Se riesco, domani posto le foto. Comunque credo che siano nella torba. Ho comprato il terriccio per cactacee della Compo e quindi userei quello. Comunque per le dimensioni dei vasi vi mostrerò le foto e attenderò i vostri consigli. Dimenticavo di dire che per il momento le ho in casa perchè le ho comprate da poco e pensavo di tenerle dentro fino a quando il clima sarà più clemente (quì fa ancora molto freddo).
Ciao
Deborah

luckybamboo

Florello Senior
ciao deborah
la dimensione dei vasi io di solito la scelgo dopo aver tolto la torba e lavato le radici...
solo allora vedo veramente quando occupa l'apparato radicale, e mi regolo di conseguenza (tanto fra lo svaso e il rinvaso apssa almeno una settimana...ce n'è di tempo per comprare i vasetti :eek:k07: )

10 cm sono grandini, ma dipende giustamente dalle piante che hai comprato.
Fotina? :)

Alto