• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dilemma sul taglio

Fabrizio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, faccio il mio ingresso in società!
Sono assolutamente nuovo del "campo" (in tutti i sensi). Ho trascorso gli ultimi 2 mesi a rubacchiare consigli qua e là nel forum e finalmente sono riuscito a mettere in piedi il mio praticello (35 mq). Attualmente è un po' a macchia di leopardo ma trattandosi della prima germinatura a quanto pare non dovrei preoccuparmi.
Il mio problema ora è questo: in diversi punti l'erba ha raggiunto i 10 cm e quindi, da manuale, dovrei fare il primo taglio a circa 4 cm. Però continua a piovere e il terreno è sempre bagnato.
Il mio buon senso dice che devo comunque aspettare che il terreno si asciughi (anche perchè ho comprato un tagliaerba elettrico e non vorrei finire fritto) ma mi chiedo (non offendetevi per l'idiozia...) se continuando a crescere il prato non possa rovinarsi. In definitiva, come mi devo comportare?
Qualcuno meno sprovveduto di me sa darmi un consiglio?
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Aspetta che l'erba sia asciutta, anche se il terreno è umido puoi effettuare il taglio, va bene una giornata ventosa che asciughi per bene l'erba e puoi procedere.
Ti raccomando solo di effettuare un taglio alto, visto che le temperature scendono e che e già altina, meglio non esagerare.
Ciao
 

Fabrizio

Aspirante Giardinauta
grazie M@trix! Farò come dici (sperando che smetta di piovere...). Per taglio alto intendi più o meno 5 cm? Grazie ancora
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Generalmente non è consigliabile asportare oltre 1/3 dell'altezza totale ... regolati di conseguenza. Per quanto riguarda l'erba bagnata segui il consioglio di M@trix.

cigolo
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non posso che quotare gli amici del forum che già ti hanno risposto: taglia più alto che puoi, visto che la tua erbetta è già sui 10 cm cercherei di non accorciarla troppo tutto in una volta.....ed aspetta che il meteo ti regali 2-3 giorni senza pioggia, per permettere al terreno di asciugarsi un pò, e poi via di taglio......:ciglione:
 

Gigino

Aspirante Giardinauta
Questo post fa giusto al caso mio...anche io tra l'altro sono nuovo...:eek:k07:
Devo anchio tagliare per la prima volta l'erba del mio praticello nuovo nuovo dato che ormai supera i 10 cm. Parlando con amici però mi han fatto sorgere un dubbio...è vero ke prima di effettuare il primo taglio dell'erba il prato va rullato??
:confuso:
 

frossie

Giardinauta
ti hanno dato un buon consiglio..una rullatura è auspicabile (anche se io la applico poco).

In questo periodo però verifica che dopo la rullatura le piantine abbiano la forza di rialzarsi..
 

Gigino

Aspirante Giardinauta
Grazie per la conferma!!
Ma la rullata per quale motivo viene data?? Alcuni dicono per il terreno altri per la crescita dell'erba...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel caso del primo taglio si rulla se per qualdsiasi motivo tu non abbia potuto farlo durante la preparazione alla semina, oppure se ritieni il terreno troppo soffice e che quindoi il tagliaerba potrebbe "scavare" solchi turante il taglio.
In seguito per favorire l'accestimento del prato fa bene rullarlo periodicamente anche se di solito questa tecnica è adottata su prati molto sfruttati.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
io ho tagliato oggi era zuppo ancora dopo 3 giorni di sole ma l'erba era 15cm.........difficile che si asciughi in questo periodo a meno che nn tiri un bel vento secco ma col sole dubito ce la faccia anche xche' ogni notte si ribagna come se fosse piovuto quindi..........
 

pdmx74

Aspirante Giardinauta
ti hanno dato un buon consiglio..una rullatura è auspicabile (anche se io la applico poco).

In questo periodo però verifica che dopo la rullatura le piantine abbiano la forza di rialzarsi..

A questa domanda vorrei anche io una risposta
il mio terreno, nonostante la rullatura dopo la semina credo sia ancora troppo morbido e quindi prima del primo taglio vorrei rullarlo ulteriormente
 

berbero

Giardinauta Senior
Per prati "minimi" si potrebbero utilizzare tosaerba con lame elicoidali, a spinta, taglio preciso, frequente, per la rullatura, bene nei primi periodi del prato, attenzione che in
situazioni (autunno/inverno) particolari, il terreno potrebbe negli strati superficiali sembrare
soffice, dovuto all'accumulo di umidità, dopo un certo tempo comunque il problema potrebbe
capovolgersi, a favore dell'arieggiatura (carotatura).
ciao
 

amicoperladreher

Aspirante Giardinauta
A questa domanda vorrei anche io una risposta
il mio terreno, nonostante la rullatura dopo la semina credo sia ancora troppo morbido e quindi prima del primo taglio vorrei rullarlo ulteriormente

Anche il mio caso è simile al tuo.
Mi hanno piantato il prato ad ottobre ed hanno detto che il terreno si indurirà solo in primavera.
Mi hanno detto che i primi tagli dovrò farli proprio in quel periodo, prima di lasciar crescere (tanto in inverno si ferma).

Attendo conferme o smentite :Saluto:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Io ho tagliato ieri il prato seminato ad inizio ottobre, in questi ultimi giorni è stato piuttosto caldo almeno di giorno, ma come dice bene Gianluca76 di notte si ribagna. Il mio prato sta per quasi 6 ore sotto il sole, ieri era caldo e soleggiato, ho aspettato fino all'ultimo raggio di sole ed ho tagliato. Il terreno era morbido in quanto comunque era bagnato nonostante il sole, solo che ormai era troppo lunga l'erba e penso che se non lo facevo ieri, il taglio, non lo avrei più potuto fare fino alla prossima primavera.
 
Alto