• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza tra corteccia per pacciamatura e per orchidee?

Koppa

Aspirante Giardinauta
Salve, la mia domanda non è specifica per le orchidee, ma so che in questa sezione del forum troverò sicuramente qualcuno che mi può spiegare la differenza tra la corteccia per pacciamatura e quella specifica per orchidee.

Mi serve perchè voglio creare un terriccio anche per altre piante e all'interno vorrei mettere anche un pò di corteccia, ma vedo quella che per orchidee (che è indicata per questo uso) non la trovo facilmente in giro, invece quella per pacciamatura la trovo quasi ovunque.

Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La differenza sta nella selezione

quelle preparata per le orchidee è ripulita dai pezzi di legno, dai pezzi molli, ed è calibrata per le varie misure, quindi i pezzi hanno dimensione min e max

quella da pacciamatura è .. per dirla banalmente molto più pasticciata,
Per pacciamare è perfetta, come substrato va selezionata a seconda degli utilizzi ed alcune corteccia da pacciamatura non sono utilizzabili a mio avviso, come substrato per orchidee, altre si, si scelgono i pezzi più compatti, si lavano e poi si tagliano col forbice a misura secondo la necessità

l’ho fatto più volte, praticamente fai tu il lavoro che fanno in produzione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao
ho comprato dello sfagno, cosa devo fare prima di usarlo.
devo disinfetarlo se si come poso farlo .
grazie
Ciao, come ti han già detto altre volte, non devi infilarti a caso in altre discussioni a tema diverso e fare domande fuori contesto, hai una discussione aperta in merito? continui lì
non ce l’hai e ne trovi una con il medesimo argomento lo puoi chiedere, ma non a caso in discussioni che parlano di altro, e nemmeno in MP

comunque non devi fare nulla, solo bagnarlo per bene, se è disidratato impiegherà qualche ora a reidratarsi completamente, lo strizzi e lo usi.

NB se succede di nuovo cancello il messaggio senza darti ulteriori spiegazioni.

grazie per la collaborazione
 
Alto