• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seramis per orchidee

PazzOrky

Giardinauta
Buongiorno,
Un questo periodo dovrei rinvasare diverse phal, ma non trovo il bark (tranne dai rivenditori specializzati, dove però dovrei pagare le spese di spedizione...).
Potrei utilizzare i pezzi buoni del legno di pacciamatura, ma un po' per pigrizia e un po' per condurre un esperimento, vorrei provare a comprare il seramis misto bark ( Seramis Substrato speciale per orchidee, 7 l – Terra per orchidee con granuli d'argilla e corteccia di pino per apporto di nutrienti e ossigeno https://www.amazon.it/dp/B0036SGZ8E/ref=cm_sw_r_awdo_3687VJ0VFAJRD029WSBR )
I miei esperimenti phal con argilla e bark li ho classificati negativi, altri li classificano positivi.
Come mai? C'è qualche accortezza da prendere per fare sì che i risultati siano positivi?
Come aveva detto @Spulky in un altro post, sono sempre un po' indeciso/dubbioso e per questo chiedo il vostro aiuto (prezzo troppo eccessivo? Alcune recensioni dicono che il vaso si riempie di muffa, mentre altre dicono che è un ottimo prodotto ...)
Grazie!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ho adoperato per tempo questo prodotto della Seramis, a meno che non abbiano cambiato i componenti io ricordo solo granuli di seramis misti a bark e niente argilla; andava molto bene solo che a parte il costo certamente non economico, ultimamente le granulometrie non erano costanti, cioè delle sacche erano con pezzi medio grandi altre troppo piccoli per molte piante.
Sono ritornato al bark tradizionale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i pezzettini rossi li ho considerati argilla, forse sbaglio

ma visto che con l'argilla ero in rotta di collisione ho soprasseduto
ma è un problema mio il fatto che abbia difficoltà a gestire l'argilla mista ad altro substrato
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao PazzOrky,
io non ho certo l'esperienza di Spulky e peppeorchid, né la tua. Ho solo tre orchidee, ma ho sempre usato il Seramis e finora mi sono trovata bene. L'ho comprato anche recentemente e non ho avuto problemi di granulometrie o di muffa. Magari è stata solo fortuna.
Delle tre orchidee, una è con me da 8 anni e fiorisce ogni anno. L'altra me l'hanno regalata qualche mese fa e non ha mai smesso di fiorire. La terza è un salvataggio di una pianta che mi hanno affidato a novembre dopo che un gatto vivace le aveva fatto perdere quasi tutte le radici e molto foglie: il salvataggio sta riuscendo.
Spero di esserti stata d'aiuto
:ciao:
Simo
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao PazzOrky,
io non ho certo l'esperienza di Spulky e peppeorchid, né la tua. Ho solo tre orchidee, ma ho sempre usato il Seramis e finora mi sono trovata bene. L'ho comprato anche recentemente e non ho avuto problemi di granulometrie o di muffa. Magari è stata solo fortuna.
Delle tre orchidee, una è con me da 8 anni e fiorisce ogni anno. L'altra me l'hanno regalata qualche mese fa e non ha mai smesso di fiorire. La terza è un salvataggio di una pianta che mi hanno affidato a novembre dopo che un gatto vivace le aveva fatto perdere quasi tutte le radici e molto foglie: il salvataggio sta riuscendo.
Spero di esserti stata d'aiuto
:ciao:
Simo
Grazie Simona per la tua "testimonianza" :D , quello che usi tu è seramis "puro" o quello con pezzetti di bark?
Con un sacco da 7 litri, quante phal (circa)
riesco a rinvasare?
:ciao:
 
Alto